Come gestire al meglio l’aria condizionata in Hotel

Per donare ai nostri ospiti un servizio eccellente, gli ambienti della nostra struttura dovranno essere climatizzati, così da avere una temperatura costante in tutti gli spazi. 

Tuttavia, per evitare sprechi è bene automatizzare l’ impianto di riscaldamento dell’ aria e fare in modo che ogni qualvolta le finestre vengano aperte l’ impianto si spenga automaticamente. 

Alcuni non includono l’ aria condizionata nella tariffa del soggiorno, ma questo potrebbe essere inteso come indice di bassa qualità; ecco perché è sempre meglio includere questo servizio nella tariffa della camera. 

Infatti, quando un cliente arriva nel nostro hotel si aspetta di trovare un ambiente ideale per trascorrere una vacanza all’ insegna del piacere e del relax. 

Nel prossimo paragrafo ti illustrerò come far questo. 

QUATTRO SEMPLICI CONSIGLI PER GESTIRE L’ ARIA CONDIZIONATA IN HOTEL 

Ecco delle semplici linee guida per offrire ai nostri clienti un servizio eccellente: 

  • Fare regolarmente manutenzione e pulire filtri. Fare una corretta manutenzione del condizionatore permette di garantire al cliente un funzionamento efficace del condizionatore e allo stesso tempo evita che escano fuori odori sgradevoli che renderanno l’ alloggio nella nostra struttura tutt’ altro che piacevole; 
  • Permettere al cliente di gestire in maniera autonoma l’ aria condizionata nella propria stanza. Una delle cose più fastidiose che possa accadere in hotel è l’ impossibilità di gestire l’ aria condizionata in base alle proprie necessità  E’ vero che il nostro albergo avrà una temperatura costante in tutte le zone comuni dell’ hotel e nelle stanze, ma la cosa migliore da fare è lasciare in camera del cliente un telecomando, possibilmente con le istruzioni accanto, così che ogni ospite possa alzare o abbassare la temperatura con facilità e in modo del tutto indipendente; 
  • Se cliente dice di spegnerla, farlo subito. Negli ultimi anni, sempre più persone scelgono di non usare l’ aria condizionata per evitare malesseri e fastidi dovuti allo sbalzo di temperatura tra fuori e dentro. Perciò, se un cliente ci chiede di spegnere l’ aria condizionata dovremmo farlo senza polemizzare o fare domande; 

Fare in modo che sia silenzioso. Può sembrare scontato ma capita spesso che un albergatore sistemi la camera in modo confortevole e piacevole, per poi non fare caso ai rumori nella stanza. Per godere di una buona notte di riposo è necessario che ci sia assoluto silenzioso, perciò assicurati che il condizionatore nelle stanze della tua struttura siano silenziosi.