Come guadagnare con Airbnb

come guadagnare con airbnb-

Dopo aver iscritto la propria struttura, come è possibile guadagnare con Airbnb?

 

Questa piattaforma di prenotazione on-line è stata identificata come la più grande catena alberghiera che non possiede neanche una camera d’albergo. E tutti ( o quasi ) hanno la possibilità di poter guadagnare con Airbnb. 

Si tratta di un portale che mette in comunicazione chi ha la possibilità di offrire un alloggio, una stanza o una casa da affittare con chi cerca una sistemazione economica oppure una soluzione di viaggio alternativa. Si mette dunque a disposizione qualcosa che si ha già ( è sufficiente anche solo una camera).

In pochissimo tempo, meno di 10 anni, Airbnb ha conquistato un nuovo mercato nel settore della sharing economy. Infatti è presente con alloggi in oltre 30.000 città nel mondo e oltre 20 milioni di clienti utilizzatori.

Dunque, chi desidera entrare a far parte di questa nuova economia e sfruttare la proprietà mettendola in vendita su Airbnb può guadagnare.

[nextpage title=”Rispetta le regole e i permessi”]
Ma soprattutto cura la presentazione dell’alloggio

Prima di tutto bisogna essere proprietari della casa oppure affittuari con permesso di subaffitto, sia nel portale che per la vostra città ci possono essere delle regole precise da rispettare. Nel presentare la propria casa o il proprio alloggio è molto importante caricare foto e descrizioni molto chiare e di effetto in maniera tale da catturare l’attenzione dell’utente. Valutare i servizi offerti e le condizioni dell’alloggio ( ristrutturato o ricco di tecnologie e servizi) aiuta ad individuare quale prezzo applicare al proprio alloggio. E’ importante studiare le spese per la pulizia e le commissioni del 3% che mediamente vengono applicate dal sito sulle prenotazioni andate a buon fine.

Affitti brevi e come guadagnare con airbnb
Affitti brevi e come guadagnare con airbnb

[nextpage title=”Organizzate al meglio gli spazi, ottimizzando i tempi a disposizione”]

Per avere una giusta presenza e capire come guadagnare su Airbnb è importante applicare le giuste strategie alla piattaforma e almeno un’ora al giorno per rispondere alle richieste e ottimizzare gli annunci. Individua cosa cerca un viaggiatore destinato alla tua area e adatta la tua offerta. Inizialmente dovrai fare diverse prove, alcune andranno bene, altre andranno male, ma sicuramente saranno utili per comprendere i tuoi punti di forza e i punti deboli. Su quest’ultimi concentrarsi e migliorare la situazione ( dove possibile). In caso contrario, studia soluzioni o collaborazioni valide ad affrontare una potenziale problematica. Ad esempio se la cucina a disposizione prova a proporre la colazione in camera o collabora con il bar più vicino. Lascia la scelta al viaggiatore. 

Dare molta importanza alla pulizia, operazione scontata, ma in alcuni casi potrebbero creare disagi. Pulizia non è riferita soltanto al pavimento spazzato e lavato ma anche a pareti tinteggiate periodicamente oppure terrazzo ben curato. Questi elementi fanno da cornice della camera o della casa. 

Completa tutte le sezioni all’interno della piattaforma utilizzando le migliori foto della struttura. Senza esagerare, sono sufficienti giuste foto, di ogni spazio. E’ l’attrazione principale che spinge il cliente a cliccare sulla tua struttura. Foto che trasmettano trasmetta accoglienza  e serenità. Pochi gingilli e spazi liberi.

[nextpage title=”Quanto investire per guadagnare con Airbnb?”]

Grandi somme non sono necessarie, l’importante è disporre almeno di una camera ( ovviamente) . Possono essere di proprietà oppure prese in affitto per poi subaffittarlo a terzi. Anche nel secondo caso, è probabile che gli appartamenti siano già arredati. Arredare la camera si può fare anche con prodotti economici ed essenziali. Ci sono molti siti dove poter acquistare prodotti originali e arredare con stile. Con Westwing ci sono offerte ogni  giorno e di tendenza. Anche arredamenti a marchio Amazon permettono di sfruttare occasioni a buon prezzo e consegna gratuita a casa in pochi giorni e gratis ( rispetto ad ikea è già più conveniente, in quanto permette anche il reso gratuito). Davvero utile è la funzione che offre il sito Amazon per progettare gli spazi e valutare attraverso il programma Amazon Showroom come sarebbe lo spazio realizzato.

Sono pochi e semplici passi per iniziare!