Ogni volta che un albergatore si trova ad affrontare la stagione, in particolare quella estiva si pone questa domanda: come impostare le tariffe per bambini in Hotel? Fino a che età pagano? Bella domanda. E’ davvero complesso per un albergatore stabilirli poiché tutto dipende dalla tipologia di struttura ricettiva che si ha oppure può dipendere dal target di riferimento o ancora dalla stagione in cui si prenota. Quindi per chi deve creare un listino per bambini le variabili da tenere in considerazione sono molteplici. Per gli Hotel che lavorano prettamente con clientela ma non solo, pensiamo ai villaggi turistici dove il 99% della clientela è composto da famiglie con bambini; per queste tipologie di strutture è necessario delineare una strategie di vendita degli alloggi per bambini in modo flessibile ed accurato.
Tariffe per bambini in Hotel: ad ogni tipologia di hotel la propria strategia
Indice argomenti
Se il titolare di un albergo nella sua struttura ricettiva non ha tantissima richiesta di famiglie con bambini sicuramente sceglierà una configurazione semplice. Infatti è possibile che quest’ultimo scelga soltanto 2 fasce d’età: una per i neonati ( che vanno da 0 – 3 anni ) e una per i bambini. Se invece è una struttura dove c’è tantissima richiesta di famiglie che hanno bambini sicuramente si andranno a definire diverse strategie per attuare le tariffe.
Andare a definire delle fasce d’età permetterà di segmentare il prezzo in modo più attento, così da poter definire al meglio la strategia.
Prezzi per bambini: Struttura ricettiva principalmente con clientela “family”
Abbiamo visto che la maggior parte della clientela che alloggia in una struttura è composta principalmente da famiglie. Quindi l’albergatore definisce i prezzi per bambini in base alla tipologia di alloggio che ha. La camera per famiglie solitamente ha un listino che può variare durante l’anno, se è bassa stagione o alta stagione oppure dal numero di bambini che vi soggiornano, ad esempio, se alloggiano più bambini l’albergatore potrà prevedere uno sconto.
Ci sono molti Hotel, residence, B&B dove i giovani incidono davvero poco, al punto che, i prezzi possono anche essere trascurati. Ma non ovunque è così, ci sono casi in cui il prezzo di un bambino può incidere in modo significativo, quindi tutto dipende dalla tipologia di albergo.