Come leggere le statistiche di Google My Business

Come leggere le statistiche di Google My Business

Internet è ormai entrato nel nostro quotidiano. Lo usiamo per lavorare, studiare e anche per il tempo libero. Lo usiamo quasi per ogni aspetto della nostra vita. Probabilmente perché facilita molte operazioni. Anche le aziende del comparto turistico lo sanno: la maggior parte dei clienti trova gli alberghi tramite Ricerca Google e Google Maps. Le statistiche di Google My Business ci dicono come i clienti usano questi strumenti per trovare la scheda dell’hotel e come si comportano dopo averla trovata. Vediamo di seguito come leggere le statistiche di Google My Business.

È possibile visualizzare le statistiche direttamente dal profilo dell’attività su Google Maps.
I titolari e i gestori possono controllare le visualizzazioni del profilo dell’hotel direttamente su Google Maps. Si tratta di una possibilità molto interessante perché è possibile utilizzare le statistiche sulle visualizzazioni del profilo per monitorare la popolarità della propria attività. Soltanto i proprietari e i gestori del profilo dell’albergo sono abilitati a visualizzare le statistiche sul profilo.

 

Come leggere le statistiche di Google My Business: tutto quello che devi sapere

 

Per effettuare questa operazione, basta accedere allo stesso Account Google che è associato a Google My Business. Se, poi, si effettua l’accesso con il proprio profilo, l’utente potrà visualizzare anche statistiche semplici su Maps e Ricerca. In particolare, per accedere alle statistiche di singole schede, è sufficiente andare nel menu a sinistra e fare clic su “Statistiche”.

Se si dispone di più schede, basta aprire quella da gestire.
È importante sapere che le visualizzazioni riportate nella dashboard si riferiscono agli ultimi 28 giorni, pertanto non è da escludere una certa fluttuazione nelle statistiche.

Google My Business consente anche di scaricare in blocco le statistiche di più sedi in unCome leggere le statistiche di Google My Business unico foglio di lavoro. In questo modo è più agevole per vedere le differenze di rendimento delle diverse sedi. Se si necessita di scaricare le statistiche in un unico blocco, selezionare le sedi per le quali si vuole scaricare in blocco un rapporto di statistiche, successivamente fare clic su “Scarica statistiche”, sopra l’elenco delle sedi. A questo punto, nella schermata visualizzata, fare clic su “Crea rapporto”, accanto al rapporto pertinente. Infine, selezionare l’intervallo di tempo per i dati delle statistiche, e fare clic su “Scarica”, nell’angolo in basso a destra della schermata.
Il download del rapporto si avvia automaticamente in una nuova scheda.
È importante ricordare che se non è stato attivato il download per le schede, nelle colonne del foglio di lavoro delle statistiche in blocco, è probabile visualizzare tre asterischi.

Le statistiche sono disponibili solo per le attività verificate.