Come migliorare il RevPar: cinque modi diversi

Come migliorare il revpar cinque modi diversi

Il Revpar è tra gli indicatori di performance più utilizzati. Una volta calcolato ci viene fornito un valore, che può essere positivo o nel peggiore dei casi,anche negativo. Se il titolare della struttura ricettiva dovesse trovarsi in una simile situazione, dovrebbe certamente porre rimedio con delle azioni correttive. Esistono diversi modi  su come migliorare il RevPar. Ne esistono cinque.

 

Come migliorare il RevPar: cinque strategie

Dopo aver calcolato il RevPar, se il risultato ottenuto non è esattamente quello che il titolare della struttura desidera è possibile agire su diversi fattori per provare a migliorarlo.

1. Offerte dedicate per determinati periodi

Un modo efficace per migliorare i ricavi delle camere è adottare offerte dedicate unite ad un minimo di notti. Soggiorno minimo combinato a tariffe riservate permette di aumentarne ulteriormente l’efficacia. E’ sufficiente introdurre questa strategia in combinazione con i vari livelli di tariffe ovvero offerte dedicate. Attenzione: applicare questo metodo può portare anche l’effetto opposto. Per poter sfruttare i vantaggi connessi con questa manovra correttiva del RevPar, è necessario che si verifichi una condizione fondamentale: dovrà esserci abbastanza domanda di camere. In questa ottica, è consigliabile conoscere bene l’andamento storico delle prenotazioni.

2. Utilizza Software di Revenue Management 

A supporto dell’attività ricettiva e per l’analisi della propria performance, può essere utile dotarsi di uno strumento di confronto delle prestazioni della struttura con quelle medie del tuo mercato di riferimento. Il banchmarking può aiutare a identificare nuove opportunità di guadagno. Esistono in commercio diversi Software Gestionali molto validi, che svolgono egregiamente il loro lavoro, soprattutto in considerazione del fatto che vengono accoppiati e supportati dall’intelligenza artificiale.

3. Punta sulle prenotazioni dirette 

Migliorare la vendita delle camere attraverso il proprio sito è un fattore rilevante per una struttura ricettiva. Si può aumentare la percentuale delle prenotazioni dirette con il supporto di un Booking Engine. Integrare questo strumento al proprio sito web ottimizza le conversioni e di conseguenza migliora i dati del RevPAr.

4. Diverse tipologie di camere

Se la struttura richiede di essere ristrutturata oppure è in programma un’operazione del genere, si può pensare di creare nuove tipologie di camere. Migliorando le camere, sarà possibile applicare tariffe più alte per le nuove sistemazioni di livello superiore.

5. Politiche di cancellazione

L’ occupazione è influenzata anche dalla politica di cancellazione. Differenziare le tariffe attraverso modalità di cancellazione unite a percentuali di sconto diversificate fanno parte di una strategia di vendita essenziale.

Strategie di marketing aiutano la visibilità della struttura