Come migliorare il servizio della prima colazione

I prodotti locali sono amati dai turisti

Avete notato  quali sono le parole più usate dai turisti nelle recensioni degli hotel? Ovviamente si parla di pulizia, prezzo e colazione.  Bene, in questo articolo vi esporrò come aumentare le prenotazioni e migliorare le recensioni puntando su uno di esse: il servizio della prima colazione.

servizio_colazione

Tra i punti di forza di un hotel, Bed and Breakfast e altre strutture ricettive che offrono la colazione, il servizio della prima colazione è molto rilevante perché durante quelle ore possiamo fornire ai clienti maggiore assistenza rispetto a tutto il tempo trascorso in hotel, coccolarli e soprattutto conoscere i nostri ospiti  per meglio “orientare” l’impegno nei loro confronti.

Ci sono diversi tipi di colazioni offerte nel settore turistico: continentale, anglosassone, ecc … il servizio della prima colazione più diffuso è il buffet self-service, dove il cliente è libero di scegliere quali prodotti consumare.

Come deve essere presentato il  buffet ai nostri ospiti? Come migliorare il servizio della prima colazione?

Innanzitutto ritengo sia davvero deludente per un cliente trovare un servizio della prima colazione incompleto, con buffet povero e privo di logica.

Come dice un vecchio proverbio: anche l’occhio vuole la sua parte!

sevizio prima colazione logico

Dunque ogni mattino al momento della preparazione per poter migliorare il servizio della prima colazione, bisogna che ci sia una giusta logica di presentazione dei prodotti: bevande da un lato con adiacente i bicchieri; Corn flackes  e latte con tazze.

Essenziale è la praticità nel prendere i vari prodotti, ovvero che non siano troppo lontani in modo da evitare che il cliente si distenda sul buffet per agguantare il prodotto desiderato e così via…

Utile sarebbe indicare vicino ad ogni prodotto di cosa si tratta ,descritto in lingua italiana e in lingua inglese, per facilitare l’ospite nella scelta, evitando eventuali sprechi.

Una preparazione del buffet che adoro ed è molto utile per migliorare il servizio della prima colazione è utilizzare i prodotti locali e freschi, puntando sulle tradizioni in cui è situata la struttura. Un esempio? Il Babbà in Campania , I cannoli in Sicilia e i cantucci in Toscana. Noi Italiani abbiamo una cucina notevole e molto amata soprattutto dagli stranieri, perché non puntare su di essa?

I prodotti locali sono amati dai turisti
I prodotti locali sono amati dai turisti

Non dimentichiamo che le persone cambiano le proprie abitudini quando sono in vacanza. Personalmente ho  incontrato clienti che mi hanno confessano che a casa prendono solo il caffè o la saltano, ma quando sono in vacanza  desiderano coccolarsi concedendosi anche qualche eccezione rispetto alla routine quotidiana. Pensate quanto è bello essere svegliati dal dolce profumo dei cornetti appena sfornati, attratti dall’aroma del caffè fino a giungere ad un ricco ed invitante buffet.

Cari amici mentre vi scrivo ho già l’aquolina in bocca! E voi cosa proponete per migliorare il servizio della prima colazione?