In un momento indubbiamente difficile per il turismo, ci sono degli aspetti che rimangono al centro dell’attenzione quando si parla di strutture ricettive in grado di attrarre utenza. In questo novero è possibile includere l’attenzione alla sostenibilità. Da diversi anni a questa parte, il modo in cui i business attivi nel mondo del turismo mettono in primo piano la cura dell’impatto sull’ambiente è considerato un driver fondamentale per le scelte del target.
Come ben si sa, oggi si ha a che fare con una potenziale clientela sempre più informata. Il potenziale ospite delle strutture ricettive è in grado, dopo aver acceso lo smartphone per dare un’occhiata ai social e navigare sui siti di casino live, di documentarsi in merito alle politiche adottate da uno specifico hotel, da un residence, da un resort per salvaguardare l’ambiente.
Quali sono i trucchi per rendere concreto quanto appena specificato? Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo articolo!
Approccio plastic free
Indice argomenti
L’attenzione al plastic free è uno dei primi aspetti da prendere in considerazione quando si parla di sostenibilità presso le strutture ricettive. Di idee al proposito se ne possono chiamare in causa tante. Tra queste rientra il fatto di sostituire le bottiglie d’acqua in plastica con contenitori riciclabili. In caso di hotel di grandi dimensioni, si può parlare di un risparmio di decine di migliaia di bottiglie di plastica usa e getta all’anno.
Cibo biologico e a km 0
Proseguendo con l’elenco degli aspetti che riescono a dare un’impronta sostenibile all’ospitalità turistica, un doveroso cenno va dedicato all’attenzione alla cucina. Focalizzarsi sul cibo biologico e a km 0 permette di risparmiare notevoli quantità di CO2 e, nel contempo, sostenere piccole aziende locali, tessuto fondamentale della nostra economia.
Pulizie eco? Sì, grazie!
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli per rendere più sostenibile un hotel e, di riflesso, migliorarne l’immagine agli occhi dei potenziali ospiti! Oltre agli aspetti appena citati, è cruciale citare l’attenzione alle pulizie eco. Ciò significa focalizzarsi esclusivamente verso detergenti biologici e biodegradabili.
Focus sulle partnership
Nessun business è un’isola: la parafrasi di una delle poesie più celebri della storia della letteratura ci ricorda che, se si vuole avere successo con un’attività imprenditoriale, è oggi più che mai necessario creare delle sinergie.
Questo vale chiaramente anche per il mondo del turismo. Entrando nel vivo dei consigli per rendere più sostenibili le strutture ricettive, è il caso di ricordare l’importanza, in fase di scelta dei propri partner, di concentrarsi sull’impatto sostenibile della loro attività. Ciò può voler dire, per esempio, creare delle collaborazioni con tour operator che organizzano visite durante le quali viene messa in primo piano una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e/o alla scoperta della ricchezza della biodiversità.
Illuminazione ecologica
Fino ad ora, non abbiamo parlato dell’importanza dell’illuminazione. Per renderla sostenibile – e amica del portafoglio – la soluzione migliore è indubbiamente quella delle lampade a LED.
Troppa carta? No, grazie!
Cosa dire in merito al consumo della carta? Che tenerlo sotto controllo è un altro aspetto che aiuta a rendere sostenibile una struttura ricettiva. Entrando nel vivo delle soluzioni che si possono chiamare in causa quando si tratta di raggiungere l’obiettivo sopra citato, troviamo il fatto di digitalizzare, oltre ai menu del ristorante e del bar, il maggior numero possibile di brochure.
Non c’è che dire: sono davvero tanti gli espedienti utili a rendere più sostenibile un hotel o un’altra struttura ricettiva. Oltre agli aspetti appena citati, troviamo il fatto di concentrarsi sulla raccolta differenziata, invitando anche gli ospiti a impegnarsi al proposito. Un incentivo tanto efficace quanto originale prevede il fatto di commissionare la realizzazione dei contenitori ad hoc a designer. Si tratta di un espediente creativo che non potrà che giovare all’immagine dell’hotel.