Come promuovere un b&b su Instagram?

In questi ultimi anni i social network sono diventati sempre più importanti per raggiungere il maggior numero di clienti, attirare la loro attenzione e spingerli ad acquistare i nostri beni e servizi. 

Non a caso sempre più persone scelgono di lavorare come social media manager per aiutare le piccole e le grandi imprese ad aumentare la loro clientela grazie all’ utilizzo dei social network. 

Sono sopratutto gli hotel e i b&b che decidono di utilizzare i social network per farsi pubblicità; molti di essi si affidano a professionisti, ma è possibile imparare a gestire i propri profili social senza alcuna difficoltà. 

Nel prossimo paragrafo ti svelerò i segreti per promuovere un bed and breakfast utilizzando uno dei social maggiormente utilizzati, ovvero Instagram. 

Come promuovere un b&b su Instagram nel modo giusto? 

– Separa il profilo aziendale da quello privato così da pubblicare solo contenuti di qualità; 

Pubblica con regolarità foto, storie e reel; 

Scegli l’ orario e i giorni giusti per pubblicare su Instagram, lasciandoti guidare anche da Google Analitycs; 

Scrivi testi della giusta lunghezza. Instagram ti da la possibilità di scrivere testi della lunghezza di massimo 2000 battute, tuttavia la maggior parte dei nostri follower utilizza Instagram dal proprio dispositivo, avendo a vista d’ occhio solo le prime 200 battute. Ecco perché la lunghezza ideale di un post è di 125 battute, non usarli tutti e 2000, tranne che per reali necessità; 

Scegli i giusti hashtag, così da farti trovare più velocemente dai tuoi potenziali clienti. Instagram ti permette di utilizzare fino a trenta hashtag, perciò usali nel modo giusto; 

Interagisci con i tuoi follower. Ogni qualvolta ricevi un commento, sia negativo che positivo, rispondi sempre in maniera educata e gentile; rispondi a tutte le domande dei tuoi follower e ai loro messaggi; 

Posta il “dietro le quinte”. Fai vedere ai tuoi follower come lavora il tuo team, come avviene la pulizia della stanza, come prepari la colazione e tutto ciò che può interessare al cliente; 

Parla delle travel experience che i clienti possono fare nella zona in cui si trova il tuo b&b; 

Pubblica foto e video professionali della tua stanza, della colazione e di tutti i servizi che offri al tuo cliente, affidandoti a un esperto per realizzare foto di qualità; 

Richiedi recensioni ai tuoi clienti, chiedendo loro di taggarti nelle loro foto; 

Fai offerte speciali per i tuoi follower. Infatti, sono pochi coloro che dopo aver soggiornato in un b&b iniziano a seguire la pagina social, ma se regolarmente facciamo sconti per i nostri follower o pubblichiamo coupon che possono utilizzare per pernottare nel nostro b&b ci saranno maggiori probabilità che inizieranno a seguire la nostra pagina Instagram e torneranno nel nostro b&b; 

Approfitta della sezione “biografia” per parlare della tua struttura. In poche frasi potrai convincere i tuoi potenziali clienti a scegliere la tua struttura. Ricordati di inserire anche il link del tuo sito web, così che possano trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno; 

– Utilizza le storie Instagram per fare domande ai tuoi follower, chiedendo loro, ad esempio, consigli su cosa desiderano trovare in un b&b; 

– Crea dei contest, ovvero concorsi a premi, per pubblicizzare la tua struttura.

Riuscire a pubblicizzare un b&b nel modo corretto, così da attirare un numero sempre maggiore di clienti, può non essere facile, ma se seguirai questi semplici consigli senza dubbio in poco tempo noterai dei grandi benefici.