Come promuovere un centro congressi

Come promuovere un centro congressi

Avere per le mani un centro congressi è una grande opportunità, ma bisogna saperla gestire bene per non generare grandi perdite. Per poter generare profitti bisogna sapere come promuovere un centro congressi al meglio sul mercato.

Le strategie da adottare sono diverse. Si differenziano anche a seconda della situazione di partenza. Se la struttura è indipendente sarà necessario adottare un modus operandi differente rispetto ad una struttura che si trova all’interno di un hotel.

 

Come promuovere un centro congressi: cosa fare

 

Qualunque sia la situazione iniziale, bisognerà tenere bene a mente alcuni punti fondamentali. Possiamo riassumerli nel modo seguente:

  1. Contenere i costi: la gestione stessa della sala implica molti costi, quindi è preferibile che la promozione non vada a gravare ulteriormente sulle uscite;
  2. Puntare sulla semplicità: una comunicazione chiara, semplice e capillare è molto piùCome promuovere un centro congressi efficace di quello che si possa immaginare;
  3. Strutturare una campagna pubblicitaria a 360 gradi, sfruttando tutti i mezzi di comunicazione;
  4. Non trascurare il sito web, vera e propria vetrina del centro congressi.

È importante che sul sito web siano presenti tutte le informazioni sulla sala o sulle sale, sui prezzi, sui posti e sui servizi disponibili. Avere un sito web significa doverlo promuovere sul web, affinché venga trovato e il potenziale cliente lo visiti. Per raggiungere questo obiettivo bisognerà focalizzarsi molto sulla SEO e sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Alcuni suggerimenti utili per il sito sono:

  1. Dettagliare i servizi;
  2. Proporre sconti;
  3. Raccogliere indirizzi di posta elettronica;
  4. Utilizzare pop-up;
  5. Gestire le prenotazioni;
  6. Ricevere pagamenti elettronici.

Altri canali per la promozione del centro congressi possono essere i classici annunci, le emails e social networks. In particolare possono essere annunci online oppure possono essere anche quelli sui mass media tradizionali. Il sito web consente anche di raccogliere gli indirizzi email dei clienti, che è possibile sfruttare per creare e gestire una newsletter. Altrettanto importante è la comunicazione sui diversi social networks sparsi per il web.