Come raggiungere clienti con TikTok
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Nei giorni scorsi, abbiamo visto un nuovo modo di fare storytelling per coinvolgere i propri clienti, oggi vediamo come raggiungere clienti con TikTok.
Innanzitutto spieghiamo di cosa si tratta. TikTok è un’app per smartphone tra le più scaricate al mondo e che attualmente conta circa 800 milioni di iscritti.
Tra i suoi contenuti vi sono meme e video virali e la permanenza sulla piattaforma in media è di 52 minuti al giorno con una crescita di nuovi utenti mensili del 275% su base annua.
Per questo motivo le aziende la utilizzano per le loro strategie di web marketing, e questo vale anche per le strutture ricettive.
Su TikTok è possibile caricare brevi video della durata che varia da un minimo di 15 a un massimo di 60 secondi.
I video ricordano molto le Instagram Stories ed è possibile modificarli e personalizzarli in pochi click usando un ampio kit di editing e una ricca playlist musicale.
Ogni iscritto, ha un proprio profilo in cui appaiono in evidenza i video che ha caricato. È possibile decidere di “seguire qualcuno”, oppure basta aprire l’app e iniziare a riprodurre video che sembrano interessanti o divertenti.
Grazie agli hashtag, le ricerche sono facili e intuitive e permettono di trovare argomenti di interesse comune o personale.
Come raggiungere clienti con TikTok: consigli per il web marketing
Per fare web marketing bisogna saper “leggere” i comportamenti delle persone e intercettarle nei canali giusti, con contenuti pertinenti, nel momento in cui li stanno cercando.
TikTok è un’app utile a questo tipo di marketing, perché i video sono un mezzo di comunicazione che richiede meno “fatica”. Hanno il potere di incuriosirle e tenerle incollate allo schermo.
E’ possibile servirsi di TikTok per capire quali sono i gusti dei propri potenziali clienti e personalizzare i contenuti per renderli più accattivanti. Si possono realizzare video creativi in cui esprimere la filosofia aziendale e costruire punti di connessione con il pubblico.
Esistono 3 modi principali con cui fare marketing su TikTok:
- creare il proprio canale e caricare video pertinenti;
- lavorare con gli influencer, per diffondere i contenuti;
- pagare per fare pubblicità su TikTok.
Molti marchi combinano la gestione dei propri canali e la collaborazione con gli influencer per condividere i contenuti con più persone possibili. C’è anche chi sfrutta le sfide di hashtag.
Fare marketing su TikTok significa fare un percorso di trasformazione dell’identità del brand che implica uno svecchiamento dei canoni classici della comunicazione abituale.