Come riempire il tuo Bed and Breakfast mossa tre

Come riempire il tuo Bed and Breakfast - mossa tre
Come riempire il tuo Bed and Breakfast - mossa tre

Come riempire il tuo Bed and Breakfast mossa tre

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come riempire il tuo Bed and Breakfast – mossa tre.

Dopo aver affrontato la prima mossa e la seconda mossa, possiamo passare ad un altro importante aspetto di questa strategia.

Un’altra mossa vincente per avere un bed and breakfast di successo è l’email marketing, molto spesso trascurato.

L’email marketing consiste nell’invio diretto di messaggi commerciali, a più persone, attraverso la mail.
Al di là della pubblicità, la comunicazione via email è importante per rafforzare o costruire la fiducia di nuovi potenziali clienti o di chi già lo è.

Tramite email si possono ricevere anche comunicazioni importanti e utili che possono far piacere come ad esempio ricevere una promozione particolare nel giorno del proprio compleanno.

In questo modo si fa qualcosa di gradito per fidelizzare il cliente e, grazie ad un omaggio, potrà salire il grado di soddisfazione nei tuoi confronti.

Questo sistema è molto utilizzato da grandi catene e franchising, per questo non va assolutamente trascurato.

E’ bene ricordarsi di non puntare alla fidelizzazione di coloro che sono già stati clienti, poiché porterebbe ad una perdita di denaro e di prenotazioni. Il costo per la fidelizzazione di clienti, è di gran lunga inferiore rispetto al costo per l’acquisizione di nuovi clienti.

Inoltre, un cliente soddisfatto, se convinto da una buona strategia di email marketing, spenderà di più perché avrà maggiore fiducia, per cui, con una corretta strategia di up-selling e cross-selling, aumenterà la spesa media.

Come riempire il tuo Bed and Breakfast mossa tre: email marketing

Come riempire il tuo Bed and Breakfast mossa trest mossa due
Come riempire il tuo Bed and Breakfast mossa tre

Per costruire una lista clienti la prima cosa da fare, è farsi lasciare un indirizzo email da chi è già stato cliente. Per poter utilizzare questi contatti per scopi promozionali, bisognerà ottenere un consenso scritto da parte del proprietario dell’indirizzo, per poter rispettare la privacy.

Se non si rispettano le regole, si può andare incontro a sanzioni amministrative per cui è fondamentale sapere come raccogliere i dati dei clienti da inserire nella mailing list.

Grazie a questo processo e all’invio di email con promozioni e offerte, riuscirai a fidelizzare coloro che hanno già soggiornato nel tuo bed and breakfast e anche ad ottenere nuovi clienti.

Un cliente soddisfatto è un buon biglietto da visita per le recensioni che farà su Tripadvisor che influiranno sull’andamento della tua attività.
Per avere delle ottime recensioni non basta seguire i propri clienti solo quando soggiornano nella struttura, ma bisogna seguirli anche dopo la permanenza, attraverso messaggi, sconti pensati appositamente per lui.

Dopo la sua partenza è importante ricordargli della tua esistenza e stimolarlo a tornare presso il tuo B&B con promozioni e offerte a lui riservate.

La gentilezza e il buon servizio, al giorno d’oggi sono scontate, per questo bisogna fornire un buon motivo al cliente per farlo ritornare.
Alla lista delle mail dei clienti, inoltre, potrai mandare i contenuti del tuo blog, informandoli degli eventi che si terranno nella tua zona o dando loro nuove idee per convincerli a tornare.

E’ necessario essere sempre presenti nella mente di chi ha già soggiornato nella tua struttura, in modo tale che, se si troverà nuovamente dalle tue parti, non ci penserà un attimo a sceglierti.