Come sanificare una camera d’albergo

Come sanificare una camera d'albergo
Come sanificare una camera d'albergo

Come sanificare una camera d’albergo?

Qualche giorno fa abbiamo visto come sanificare gli ambienti di lavoro, oggi vediamo come sanificare una camera d’albergo.

Siamo entrati nella fase 2 di quest’emergenza sanitaria e per ripartire occorre adattarsi alle norme stabilite dai decreti ministeriali. Oltre alla sanificazione e alla messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, per le strutture ricettive è importante sapere come sanificare una camera.

E’ estremamente importante che l’utente ospitato si senta al sicuro e trovi una camera pulita che sappia di fresco. Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione alla sanificazione e all’igienizzazione delle camere.

Come sanificare una camera d'albergo
Come sanificare una camera d’albergo

Particolarmente indicato è il trattamento dell’ambiente con l’ozono. Questi, essendo un gas, riesce facilmente a raggiungere ogni angolo dell’abitacolo. In questo modo è possibile trattare accuratamente letti, divani, pavimenti in moquette, tappeti e rivestimenti.
Tuttavia non è stata ancora testata l’efficacia di questo tipo di trattamento.

Anche gli impianti di climatizzazione devono essere trattati con cura poiché possono nascondere virus e batteri al proprio interno. Anche in questo caso la sanificazione con una macchina ad ozono può essere un ottimo rimedio.

Un altro fattore da tenere in considerazione è l’operazione di cambio delle lenzuola e degli asciugamano. E’ consigliabile inserirle in borse speciali e marcate e maneggiate con cura per evitare l’innalzamento della polvere, con conseguente potenziale contaminazione delle superfici o delle persone circostanti.

Per effettuare tutte le pulizie e le sanificazioni con i dovuti accorgimenti, è possibile formare il personale in servizio presso la struttura, in particolar modo in questo periodo in cui non si è ancora aperti al pubblico.

E’ importante, inoltre, utilizzare prodotti adatti al trattamento degli ambienti, che siano certificati contro il Coronavirus.
Dopo la sanificazione, è consigliabile esporre il marchio che certifichi che l’ambiente è stato ingienizzato. In questo modo ogni cliente potrà avere la certezza dell’avvenuta sanificazione e alloggiare con più tranquillità nella struttura ricettiva.