Come scegliere i sacchetti take away

Per ogni bene disponibile in commercio, ne esistono diverse tipologie. Cambiano le forme e i colori, le dimensini e gli accessori. Quando si acquista, si devono operare molte scelte, per capire quale tipo dell’oggetto che vogliamo comprare, soddisferà le nostre esigenze. I sacchetti take away sono molto utili per il trasporto di alimenti, e ne esistono di tutti i tipi in commercio. Quasi non ci accorgiamo della loro utilità, spesso ci sfugge che è necessario scegliere quello più adatto all’attività che stiamo svolgendo. Ecco perchè è importante sapere come scegliere i sacchetti take away.

 

Come scegliere i sacchetti take away: le caratteristiche da osservare

 

Esaminiamo le caratteristiche a cui guardare quando si sceglie il packaging per take away.

Resistenza e robustezza dei contenitori alimentari
Forse è la caratteristica più importante che deve avere un packaging per il take away che si rispetti. Una buona norma è immedesimarsi nel cliente ed effettua alcune prove, prima di scegliere il giusto packaging.

Conservazione della qualità e del calore
Se nel menù da asporto ci sono fritti, zuppe o altri piatti che vanno necessariamente consumati caldi, è necessario scegliere i sacchetti con caratteristiche tali che contribuiscano a mantenere la temperatura e quindi la qualità dei piatti.

Marketing e comunicazione
Ebbene sì, il packaging può diventare un canale di comunicazione: è a tutti gli effetti un elemento della strategia di marketing e di fatto diventa un mezzo di comunicazione e dicome scegliere i sacchetti take away diffusione del brand aziendale. Molte aziende che producono sacchetti offrono il servizio di personalizzazione, tramite il quale è possibile stampare il proprio logo, il nome e un’eventuale slogan sul sacchetto take away.

Sostenibilità
I prodotti monouso per alimenti sono sovente messi alla gogna dagli ambientalisti. Hanno ragione. I prodotti monouso sono un vero flagello per l’ambiente e il packaging è in prima linea in questo. Tuttavia è possibile comunicare al target di riferimento che l’azienda segue un modello di sostenibilità. Esistono in commercio sacchetti in carta riciclata prive di plastica e completamente riciclabili, biodegradabili e compostabili dopo l’uso. Da non dimenticare che spesso hanno la forma di una pratica busta, quindi possono essere riutilizzati più volte.