Come scegliere il televisore per Bed and Breakfast

Come scegliere il televisore per bed and breakfast
Come scegliere il televisore per bed and breakfast

Uno degli elementi essenziali da inserire all’interno di una camera da letto di un bed and breakfast è la tv. Se si tratta dell’apertura di una nuova struttura o si desidera rinnovare l’arredamento della camera, dare importanza alla scelta della televisione è davvero rilevante.

Come valutare il dispositivo all’interno delle camere ? E come scegliere il televisore per bed and breakfast?

Primo step da considerare è calcolare la dimensione giusta del televisore da inserire all’interno della camera. La misura viene calcolata considerando la distanza tra il letto e il punto in cui verrà installata la tv. Come misurarla? Ad ogni pollice va considerato 10 cm di distanza. Quindi scegliere un televisore da 32 pollici è necessario avere una distanza di 3,2 metri dal punto a al punto b ( ad esempio dalla parete al letto).

Altro punto da tenere conto è la risoluzione dello schermo, più è alta più si riducono le distanze. Più grande sarà lo schermo più alta dovrà essere la risoluzione per evitare di visualizzare i pixel e rovinare la qualità dell’immagine.

Terzo punto da analizzare è la dimensione complessiva (cornice e spessore) del televisore e il punto dove andrà posizionato. Se dovesse essere inserito all’interno del mobile, il supporto e la cornice potrebbero bloccare l’installazione. Diverso, invece, se sarà installata su una parete libera le problematiche relative agli spazi non sussistono.

Quali caratteristiche deve avere una tv per Bed and Breakfast?

Una volta definite le dimensioni passiamo alla scelta delle caratteristiche del televisore. Attualmente le Smart Tv sono le preferite. Cosa significa Smart TV? Si intende un televisore con il quale l’ospite può interagire in modo pratico e veloce. Un televisore intelligente in grado di collegarsi online. Inoltre possono essere controllati con voce o con telecomandi vocali e permettono al cliente di poter navigare su internet.

Un altro punto a favore delle Smart Tv è l’ opportunità di collegare il cellulare al dispositivo e continuare a trasmettere attraverso lo schermo ciò che si stava visualizzando dal telefonino. Questa funzione migliora l’esperienza dell’ospite, soprattutto straniero, in quanto ha più necessità di vedere programmi nella sua lingua.

Tv Hospitality per Bed and Breakfast, di cosa si tratta?

Nel 2022 la tecnologia è molto avanzata e anche i televisori si differenziano in base ai settori. Nel mondo ricettivo abbiamo le Tv Hospitality o dette anche Hotel TV, che a differenza delle classiche dispongono di un Software integrato in grado di applicare una serie di funzionalità utili.

Le Tv Hospitality aumentano la personalizzazione del soggiorno grazie alla possibilità di scelta:

  • del canale di avvio;
  • del livello del volume di avvio;
  • di pre-impostare il volume massimo;
  • di bloccare le impostazioni di configurazione;
  • clonare le impostazioni su altre tv ( se abbiamo più camere);
  • caricare messaggi o foto di benvenuto;

I televisori più aggiornati dispongono di molte altre funzioni che migliorano l’esperienza dell’ospite. Ad esempio permettono di creare pagine informative come le condizioni metereologiche, info sul servizio in camera, info turistiche locali o altre funzionalità di design come le TV Art Mode.

Quali sono i televisori più scelti dai Bed and Breakfast?

Tra i dispositivi più scelti da i gestori di Bed and Breakfast abbiamo i modelli  Samsung Hotel TV