Come trovare clienti per hotel

Come trovare clienti per hotel

Una delle maggiori sfide che ogni albergatore si trova ad affrontare é come trovare clienti per hotel, in particolare in periodi di bassa stagione o durante l´attuale emergenza sanitaria che ha ridotto gli spostamenti. La diffusione dello smart working puó rappresentare una opportunitá per il rilancio sul mercato del settore hotellerie: con il termine workation (work + vacation) ovvero una sorta di unione tra lavoro e vacanza, ci si riferisce a quel target di lavoratori in smart working alla ricerca di spazi e comoditá di cui poter usufruire fuori dalla propria abitazione.

Ecco quindi che nascono nuove proposte commerciali offerte sia da catene alberghiere sia da hotel indipendenti dedicate ai lavoratori in smart working ed in particolare pacchetti che comprendono una comoda postazione di lavoro in camera, connessione wi-fi ad alta velocitá e servizi extra disponibili durante tutta la giornata.

Molte strutture ricettive stanno ripensando il concetto di soggiorno e di ospitalitá modificando gli spazi degli hotel e delle camere per venire incontro alle esigenze di questa specifica tipologia di clientela; altra valida alternativa é quella di mettere a disposizione le camere a uso ufficio ad ore e non piú solamente per piú giorni o settimane con la possibilitá di scegliere location vicine alla stazione oppure prenotare appartamenti interi adibiti a luoghi di lavoro.

come trovare clienti per hotel
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Per analizzare i comportamenti di questo tipo di clientela ed individuare da quali servizi sono attratti, la struttura ricettiva puó studiare i dati del proprio booking engine e channel manager insieme ai feedback ricevuti da social networks e recensioni.

La parola d´ordine anche in questo caso é la personalizzazione ed é fondamentale fornire alcuni servizi essenziali per soddisfare questa tipologia di ospite: ad esempio servizio shuttle/taxi o la possibilità di parcheggio gratuito per permettere un arrivo facile e veloce in struttura oppure l´accesso ad aree spa e palestra.

Riuscire a comunicare e riflettere tutto ció sul proprio sito web é la chiave per anticipare i desideri dei clienti potenziali, far capire loro che la tua struttura é in grado di soddisfare le loro esigenze e guidarli verso la conversione cioé la prenotazione diretta. A questo punto essere capaci di fidelizzare tali clienti potrá assicurare alla struttura revenue stabili nel prossimo futuro.