L´obiettivo numero uno da raggiungere nella gestione di una struttura ricettiva é, come in ogni attivitá commerciale, come vendere le camere di un hotel facendo aumentare i livelli di occupazione e di conseguenza i profitti.
Concentrarsi su come migliorare le strategie di vendita delle camere del proprio albergo deve essere una prioritá assoluta per gli operatori e gestori alberghieri; migliorare la performance della propria attivitá é importante non solo per generare profitto ma anche per attirare piú clienti offrendo loro l’atmosfera e l´esperienza che si aspettano.
Ogni strategia di vendita delle camere di un hotel per avere successo deve tenere conto del mercato target e delle caratteristiche della destinazione. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le tecniche di vendita piú efficaci e come utilizzarle.
Prenotazioni dirette: sono le piú redditizie in quanto il cliente prenota direttamente sul sito dell’hotel e non si pagano commissioni a OTA od agenti di distribuzione terzi. Per aumentare le prenotazioni dirette occorre coordinare in modo ottimale il sistema di prenotazione online sul sito web con il proprio sistema di gestione.
Marketing di destinazione: in questo caso viene promossa la regione e la destinazione in cui l´hotel opera nel suo insieme per aumentare gli arrivi turistici.
L’operatore alberghiero collabora quindi con altri professionisti del turismo ed imprese locali nella sua area per raggiungere piú visibilitá e visitatori.
Promozioni cross marketing: si tratta di sfruttare al meglio eventi e manifestazioni che hanno luogo nelle vicinanze come ad esempio eventi culturali e sportivi, concerti, conferenze, ecc…per ricevere piú prenotazioni in concomitanza con tali occasioni.
Premi ai clienti: questa strategia é efficace al fine di fidelizzare i clienti abituali offrendo loro premi e ricompense per aver effettuato soggiorni frequenti, acquistato servizi extra e raccomandato l´hotel ad altre persone.
Revenue Management: in bassa stagione normalmente gli albergatori abbassano le tariffe mentre nei periodi di alta stagione i prezzi aumentano dato che la domada é elevata ed i clienti sono disposti a pagare un maggior prezzo.
Bisogna sottolineare inoltre l´importanza di avere sempre ed in modo constante nel tempo una strategia di distribuzione efficace collaborando con agenti e professionisti del settore che operano sia nel territorio sia online quali imprese locali, agenzie di viaggio e tour operator, enti pubblici e privati che si occupano di promozione della destinazione.
A tale scopo é essenziale l´uso di un channel manager connesso con il sistema di gestione della proprietá che permetta di distribuire le camere in modo efficace ed in tempo reale e di vendere piú camere possibili.
Mettendo in atto le strategie di vendita sopra descritte gli hotel potranno beneficiare di risultati positivi quali generare guadagni durante tutto l’anno indipendentemente dalla stagionalitá, investire per migliorare la propria struttura, offrire servizi extra ed esperienze personalizzate agli ospiti che permettono di differenziarsi dai competirors.