Comunicare con i clienti aumenta le vendite
In un mondo in cui i social media hanno ormai preso piena centralità nella comunicazione, comunicare con i clienti aumenta le vendite.
Il lavoro in una struttura ricettiva non è limitato semplicemente alla vendita delle camere e tutto ciò che è affine con questo servizio. La comunicazione con i propri clienti deve andare ben oltre per far sì che l’utente si senta completamente considerato e valorizzato.
Per valorizzare i propri clienti è importante comunicare con essi, non solo in relazione ai servizi offerti. In particolar modo, è importante in questo periodo di emergenza sanitaria, far sentire la propria vicinanza a chi è già cliente o a chi pensava di soggiornare presso la vostra struttura.
Innanzitutto, il sito web della struttura deve parlare ai visitatori che sono anche possibili clienti. Oltre tutto quello che riguarda la grafica e la struttura, è consigliabile inserire una chat istantanea per poter rispondere alle possibili domande in modo veloce e diretto.
Per quanto riguarda la mail, oltre alla newsletters, è importante cercare di personalizzarle il più possibile per non far sentire il potenziale cliente come uno dei tanti destinatari di una vendita.
Per quanto riguarda la comunicazione con i clienti, è importante anche quella telefonica. E’ consigliabile non mostrarsi frettolosi, ma attenti alle richieste che vengono fatte e alle risposte che si danno. Cercare di conoscere il più possibile l’interlocutore, permette di poterne anche soddisfare le richieste.
Attraverso i canali social della struttura è consigliabile far sentire sempre la presenza di una persona fisica dietro i post e i commenti che vengono fatti, evitando l’omologazione e favorendo la personalizzazione.
E’ bene usare sempre cortesia ed interesse nella conversazione con gli utenti.
Una comunicazione efficace con i propri clienti aumenta le vendite, in quanto nelle recensioni e nel passaparola che faranno, questo aspetto verrà sicuramente sottolineato.