Quante volte è capitato di non poter essere presenti fisicamente al momento dell’arrivo dei clienti o non poter essere pronti al check in nello stesso momento in più strutture ricettive? Conoscere il self check-in potrebbe essere una soluzione. Spiegheremo in dettaglio come applicarlo.
Conoscere il self check-in: ecco perché è importante offrire questo servizio
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La pandemia ci ha insegnato a ricercare soluzione creative, vedere le cose da un altro punto di vista e talvolta a rinnovare. Non essere presenti fisicamente ad accogliere i clienti può essere un vantaggio. Con il self check-in è possibile:
- Ottimizzare tempo e denaro riducendo costo per singolo check-in;
- Innovare il concetto di ospitalità con l’ospitalità virtuale per l’albergatore;
- Gli ospiti avranno un ampio intervallo di tempo per l’orario di arrivo.
Scegli tra le diverse proposte più popolari per applicare il self check-in
E’ possibile usufruire di varie modalità :
- Cassette di sicurezza con chiave fisica;
- Smart lock;
- Tastierino;
- Automazione del check-in;
- Una chiave o personale disponibile 24 ore su 24.
Le cassette di sicurezza sono un alternativa economica da utilizzare e non sono necessitano di particolari interventi. L’ospite inserendo un codice numerico accede ad una chiave fisica. L’unica accortezza da parte dell’ host di cambiare il codice di ottenimento tra un soggiorno e l’altro e istruire bene l’ospito sulla modalità di accesso. Potrebbe risultare anche molto divertente per l’ospite ricercare “chiave di accesso“, un pò come se fosse un gioco.
Gli Smart lock consentono di aprire con un’app o un tastierino. Una volta loggato nell’app, l’ospite può accedere alla struttura tramite codici generati e resi validi per tutta la durata della permanenza. I codici possono essere inseriti sia tramite tastierino del telefono oppure su tastierini elettronici per ospiti sprovvisti di smartphone.
Un’altra scelta interessate è rendere completamente automatizzata la procedura utilizzando apposite Web/app automatizzate per il check-in on line o la reception virtuale come offrono molti fornitori di self check-in per bed and breakfast e hotel . La tecnologia offre già ora numerosi vantaggi nella registrazione dei documenti degli ospiti anche effettuata tramite semplici selfie o video chiamata.
Come comunicare con gli ospiti il tuo servizio di self check-in
Una buona ed efficace comunicazione è alla base di ogni rapporto umano e anche del business. Aggiungi alla tua scheda presente sui portali di prenotazione e sul sito personale la disponibilità del servizio di self check-in. Comunica spesso e in maniera completa con il viaggiatore per essere sicuro che abbia chiara la modalità di accesso alla struttura.