Consigli per migliorare l’User Experience del tuo sito web

Customer Experience Concept, Happy Businessman Client with Smiling Face Emotion on Paper Bag, Raising Hands to Giving Five Star Rating

User experience, cos’è ?

Bentornati oggi parliamo dell’User Experience e di come migliorarla partendo dal nostro sito web. Nei precedenti articoli abbiamo detto che il sito web è di vitale importanza nella gestione di una qualsiasi azienda o struttura turistica, anzi forse lo è di più per le strutture ricettive dato che è  dal numero  prenotazioni che dipenderà la buona riuscita del business.

Il nostro sito web e il suo successo si basa sul numero di visite da parte degli utenti. Per definizione, la UX o user experience corrisponde al grado di fruibilità e soddisfazione nell’interazione con un sito, un e-commerce o un qualsiasi servizio digitale. Le tre parole chiave per cogliere nel segno con la User Experience e , quindi, conquistare il nostro cliente sono velocizzare, personalizzare e sorprendere.

Un’altro fattore non indifferente ,e Google ne è il testimone, è la funzionalità del nostro sito. Infatti è stato dimostrato che il   53% abbandona il sito se quest’ultimo impiega troppo tempo nel caricamento di dati e pagine.

Bisogna ,dunque , ideare un sito web adatto all’aumento delle conversioni dato che oramai internet è diventato sempre più importante nella strategia di qualsiasi hotel, perché è il canale con cui gli utenti prenotano le proprie vacanze.

user experience

Consigli utili per una migliore User Experience

Ecco alcune raccomandazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e il processo di prenotazione. In primo luogo dobbiamo sapere che ottenere prenotazioni tramite il web è facile, ma l’altra faccia della medaglia è che tutti gli hotel possono farlo: la concorrenza è spietata. L’unico modo per distinguersi è attraverso la differenziazione e il servizio. In questo senso la tecnologia è dalla nostra parte e possiamo utilizzare i dispositivi mobili come smartphone e creare un sito internet che sia facilmente fruibile anche da questi piccoli miracoli della tecnologia. L’uso dei dispositivi mobile è aumentato negli ultimi anni e sta continuando a crescere.

Infine,ma non di minore importanza,un passaggio fondamentale è l’ottimizzazione delle immagini presenti nel nostro sito che serviranno ad attirare l’attenzione del cliente. In fondo è la prima impressione quella che conta. Poi bisogna lavorare sulla velocizzazione del processo di prenotazione utilizzando acceleratori vicini al CTA che sono facili da implementare e che spingeranno gli utenti a passare al prossimo step.