User experience, cos’è ?
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Bentornati oggi parliamo dell’User Experience e di come migliorarla partendo dal nostro sito web. Nei precedenti articoli abbiamo detto che il sito web è di vitale importanza nella gestione di una qualsiasi azienda o struttura turistica, anzi forse lo è di più per le strutture ricettive dato che è dal numero prenotazioni che dipenderà la buona riuscita del business.
Il nostro sito web e il suo successo si basa sul numero di visite da parte degli utenti. Per definizione, la UX o user experience corrisponde al grado di fruibilità e soddisfazione nell’interazione con un sito, un e-commerce o un qualsiasi servizio digitale. Le tre parole chiave per cogliere nel segno con la User Experience e, quindi, conquistare il nostro cliente sono velocizzare, personalizzare e sorprendere.
Un’ altro fattore non indifferente ,e Google ne è il testimone, è la funzionalità del nostro sito. Infatti è stato dimostrato che il 53% abbandona il sito se quest’ultimo impiega troppo tempo nel caricamento di dati e pagine.
Bisogna, dunque, ideare un sito web adatto all’aumento delle conversioni dato che oramai internet è diventato sempre più importante nella strategia di qualsiasi hotel, perché è il canale con cui gli utenti prenotano le proprie vacanze.
Consigli utili per una migliore User Experience
Ecco alcune raccomandazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e il processo di prenotazione. In primo luogo dobbiamo sapere che ottenere prenotazioni tramite il web è facile, ma l’altra faccia della medaglia è che tutti gli hotel possono farlo: la concorrenza è spietata. L’unico modo per distinguersi è attraverso la differenziazione e il servizio. In questo senso la tecnologia è dalla nostra parte e possiamo utilizzare i dispositivi mobili come smartphone e creare un sito internet che sia facilmente fruibile anche da questi piccoli miracoli della tecnologia. L’uso dei dispositivi mobile è aumentato negli ultimi anni e sta continuando a crescere.
Infine, ma non di minore importanza, un passaggio fondamentale è l’ottimizzazione delle immagini presenti nel nostro sito che serviranno ad attirare l’attenzione del cliente. In fondo è la prima impressione quella che conta. Poi bisogna lavorare sulla velocizzazione del processo di prenotazione utilizzando acceleratori vicini al CTA che sono facili da implementare e che spingeranno gli utenti a passare al prossimo step.