Consigli per ristrutturare il bagno dell’hotel

Il bagno è uno degli ambienti più intimi di una casa. Usiamo il bagno per la nostra igiene personale e per quella della nostra abitazione. Il bagno assume un ruolo di primo piano anche quando vogliamo rilassarci. Per queste ragioni il bagno dell’hotel, ancor di più per quelli di lusso, deve essere funzionale ad entrambi gli scopi. Ristrutturare il bagno dell’hotel richiede attenzione. Vogliamo dare al titolare della struttura turistica alcuni semplici consigli per ristrutturare il bagno dell’hotel, che lo guideranno ad un ottimo risultato.

Innanzitutto si può optare per una scelta molto elegante e di sicuro effetto, scegliendo di realizzare una stanza da bagno in stile spa. È possibile optare per una vasca da bagno o una doccia multifunzione. Naturalmente, la vasca da bagno è da evitare nel caso in cuiConsigli per ristrutturare il bagno dell'hotel l’ambiente sia piccolo o stretto. È bene evitare di ridurre eccessivamente l’abitabilità e la vivibilità dell’ambiente: la vasca occupa certamente un volume maggiore di spazio rispetto alla doccia. Nel caso in cui si possa installare una vasca, un tocco di eleganza verrebbe dalla presenza di una vasca idromassaggio, solitamente posizionata in un lato o angolo del bagno.

 

Consigli per ristrutturare il bagno dell’hotel: doccia o vasca?

 

Se si vuole installare una doccia multifunzionale, si può scegliere tra diversi modelli sul mercato. Solitamente è posizionata in un angolo del bagno. Tra i materiali da utilizzare, si può usare il mineralmarmo bianco o nero, per dare un tocco di lusso al bagno, con una cabina formata da cristalli trasparenti ed opacizzati per ottenere un effetto molto ricercato. Il box doccia può anche essere in cristallo temperato. Il materiale consigliato per il piatto doccia è, sicuramente, il gres.

Bisogna scegliere con cura anche il materiale con cui realizzare il pavimento del bagno. Tra i materiali più pregiati, possiamo citare il marmo, la resina lucida o legno pregiato. In alternativa è possibile installare materiali meno costosi, ma che assicurano lo stesso effetto dei corrispondenti di lusso. Si possono, infatti, utilizzare materiali tecnici che garantiscono le medesime caratteristiche, come ad esempio gres, ecomalta e laminato HPL.