La figura del Consulente Alberghiero

Spesso le strutture alberghiere decidono di farsi affiancare da un consulente alberghiero. Vediamo insieme qual è il ruolo di questa figura.

Si tratta di un professionista al quale ci si rivolge per avere consigli, in questo caso nel settore alberghiero. Le sue capacità fanno riferimento a ciò che riguarda la vendita delle camere, in particolar modo alla vendita online. Spesso ci si rivolge ad un consulente alberghiero, in quanto si necessita di una figura imprenditoriale che affianchi l’albergatore nel proprio lavoro.

Si contatta un consulente per migliorare le proprie vendite, per capire come mai una stagione non è andata bene, cercare suggerimenti e consigli per elevare la propria struttura.

Come fa il consulente a capire di cosa ha bisogno l’albergatore?

Il primo step è capire di cosa ha bisogno l’albergatore e per fare ciò il consulente deve incontrarlo, visitare la struttura ed analizzare i dati storici attraverso vari indici come Percentuale di Occupazione, Ricavo Medio, Revpar, reputazione online, analisi e delle procedure di booking.

È necessario, inoltre, essere a conoscenza dei portali sui quali è presente la struttura alberghiera, infatti spesso gli ospiti prima di scegliere visitano diversi siti specializzati con recensioni, in modo da trovare anche il miglior rapporto qualità-prezzo.

Cosa fa il Consulente Alberghiero?

Prima di tutto conosce la struttura ricettiva studiando i vari reparti. Poi,il consulente analizza sia i punti di forza e di debolezza dell’albergo, che i concorrenti. In questo modo, dopo aver avuto un quadro finito della struttura elabora le strategie vincenti per soddisfare gli ospiti e di conseguenza per attirarne di nuovi. Ovviamente per applicare le strategie, il consulente alberghiero ha bisogno dell’aiuto dell’albergatore e dello staff, molto importanti al raggiungimento di determinati obiettivi.

Ogni Consulente Alberghiero è specializzato in determinati setttori: Marketing, Control Cost e tra i più richiesti il Revenue Management

E tu cosa aspetti? Trova il tuo Consulente Alberghiero