Consulenza alberghiera per essere competitivi e combattivi
Indice argomenti
Il settore turistico-ricettivo sta attraversando numerose difficoltà a causa della pandemia di Covid-19, occorre affidarsi alla consulenza alberghiera per essere competitivi e combattivi.
Quando i tempi si fanno duri, spesso ci si arrende o si arranca cercando di ridurre al minimo gli investimenti e operando dei tagli che, il più delle volte, aumentano il malcontento del personale e quello generale. Inoltre, si tende a tirare il freno per qualunque possibile uscita o spesa, anche piccola.
Certamente non si tratta di un periodo facile, ma trattenere soldi che non saranno investiti in cambiamenti per la propria struttura, può essere controproducente.
Quando tutto sembra fermo, bisogna accelerare, soprattutto se si vuole rimanere in carreggiata.
Oggi più che mai, ciò che riesce a far rimanere competitiva un’azienda, è essere al passo con i tempi, ancora meglio sarebbe addirittura anticiparli.
Un buon modo per farlo, potrebbe essere quello di sfruttare la tecnologia a proprio favore. Si può essere restii a rendere la propria struttura tecnologica, in quanto si preferisce conservare un aspetto classico del proprio hotel, ma fare un tentativo, ne vale la pena.
Molte aziende di domotica, rispettano quello che è lo stile dell’albergo per si adattano all’ambiente della struttura.
Tra le innovazioni da poter sfruttare ci sono le serrature intelligenti, gli assistenti vocali che permettono agli ospiti di utilizzare la propria voce per il servizio in camera o per informazioni sui servizi offerti dall’hotel.
Consulenza alberghiera per essere competitivi e combattivi: consigli utili
Ma ciò che non bisogna dimenticare, è che le consulenze esterne, non vanno viste come una spesa da affrontare, ma come un’ancora alla quale potersi aggrappare e attraverso la quale risalire a galla.
Un consulente esterno riesce a vedere con occhi diversi quello che accade all’interno di una struttura ricettiva e conosce i trucchi per poter restare competitivi in un modo pieno di concorrenza.
Inoltre, può fornire uno sguardo diverso su diverse situazioni e strumenti attraverso i quali poter fare la differenza.
Soprattutto, non bisogna dimenticare l’importanza dei corsi formativi che, in particolar modo, in momenti come quello che stiamo attraversando, possono essere un valido mezzo per guardare con occhi nuovi la propria situazione e rimettersi in marcia.
Molte società di consulenza mettono a disposizione alcuni corsi di formazione gratuiti e webinar per poter fornire un aiuto agli albergatori che stanno attraversando questo periodo così difficile. E’ bene non dare nulla per scontato ed approfittare di queste opportunità.