Consumer Brand Engagement per hotel

Consumer Brand Engagement per hotel

Il consumer brand engagement per un hotel, ma anche per una qualsiasi azienda, è il coinvolgimento del cliente, che consente la nascita di una relazione continuativa tra il brand e il suo target di riferimento. È molto importante non trascurare questa possibilità, poiché è noto che acquisire un nuovo cliente ha costi più elevati rispetto a mantenerlo.

Tramite una relazione continuativa, il brand può influenzare le decisioni di acquisto di un cliente, orientandole nella giusta direzione, tramite il coinvolgimento del cliente stesso. Il consumer brand engagement si basa sul dialogo attivo tra hotel e cliente, per poter generare uno scambio di opinioni e pareri con il brand scelto.

 

Consumer Brand Engagement per hotel: tante strategie

 

Per sfruttare il consumer brand engagement, esistono diverse strategie, che possono efficacemente migliorare l’interazione con i clienti e che è possibile applicare facilmente.

La prima strategia consiste nel valorizzare la Brand Identity. In questo caso è necessario definire i valori fondamentali del marchio per iniziare a definire la propria brand identity.Consumer Brand Engagement per hotel Naturalmente, questi valori non sono fini a se stessi, ma devono essere coerenti in tutte le attività di comunicazione, promozione e assistenza al cliente.

Un’altra valida strategia può essere utilizzare il content marketing per raggiungere i clienti. Fondamentalmente, consiste nel creare e condividere contenuti che coinvolgano il pubblico e creare link con il potenziale cliente.

Interagire con i clienti sui social media può essere molto utile. A differenza della pubblicità tradizionale, i social media permettono un’interazione immediata con il cliente, perché è possibile comunicare più velocemente.

Sembrerà banale, ma ascoltare il pubblico probabilmente è la cosa più importante. Questa operazione non è difficile  grazie ai social media. Si può, infatti, intercettare il pubblico mentre sta parlando dell’hotel e delle camere per conoscerne le opinioni. Importante è anche utilizzare questi canali per rispondere a domande e chiarire dubbi, diminuendo anche il tasso di abbandono.

Infine, è buona prassi integrare tutti i canali. Sincronizzando tutti i canali sul web (siti web, pagina social), sarà possibile offrire le stesse funzionalità. In questo modo gli utenti potranno passare da un canale all’altro per compiere tutte le azioni desiderate senza interruzione.

A questo punto, si comprende bene come il customer engagement rappresenti una strategia di marketing importante per l’hotel, perché crea una comunicazione diretta con il pubblico, fino ad arrivare alla sua fidelizzazione ed a una relazione solida con il brand.