Il Content Marketing per Hotel e i vantaggi a favore della visibilità

content marketing per hotel

Che cos’è il Content Marketing per Hotel

Oggi parliamo del content marketing per hotel e dei vantaggi che può offrire. Negli ultimi anni si sente sempre più spesso nominare il termine content marketing e dobbiamo anche ammettere che riveste un ruolo sempre più importante nell’ottica delle strutture ricettive in generale.

Il content marketing si riferisce alla produzione di contenuti, siano essi per blog o per sito web, atti ad accrescere la propria visibilità. Si tratta molto spesso di materiale informativo di alta qualità come ad esempio articoli, immagini o video. La parola d’ordine è sicuramente qualità.

Obiettivi e strategie da utilizzare

Quando parliamo di content marketing ci riferiamo ad una sezione relativa alle strategia di marketing. Per fare in modo che i clienti risultino attratti dalla nostra struttura e dai servizi che può offrire bisogna, infatti, creare una strategia ad hoc.

L’obiettivo del content marketing per hotel è quello di creare prima di tutto l’engagement, cioè creare relazioni con gli utenti e le conversioni , dunque portare l’utente a finalizzare l’acquisto. Per fare ciò, come abbiamo già detto, bisogna creare dei contenuti unici e di qualità atti ad attirare l’attenzione del cliente e fare in modo che ci scelga.

Le fasi della strategia e la SEO

Prima di dare il via alla creazione di contenuti, occorre porsi degli obiettivi. Qual è il risultato che si vuole raggiungere? Aumentare le prenotazioni o far crescere la visibilità ed il brand della propria struttura? Dopo questa fase, alla scelta del pubblico da cui deriverà anche la scelta di che tipo di contenuti creare.

La creazione dei contenuti è inutile se questi non raggiungono il target di pubblico prestabilito. Bisogna quindi utilizzare dei canali adatti che sappiano veicolare il vostro messaggio come per esempio i social network posso essere il giusto mezzo di comunicazione.

Per fare in modo che la vostra content marketing per hotel dia ancora più vantaggi e risultati sorprendenti utilizzate la SEO, ovvero ottimizzate i vostri contenuti e fate in modo che piacciano a Google. Grazie alla SEO potrete avviare campagne di sponsorizzazione con Google Adwords .

Alcuni hotel utilizzano già il proprio blog per fare content marketing e creare contenuti di qualità per i propri utenti.
Questo risultato raggiunge il suo apice con l’ottimizzazione SEO  che porta ad un miglior posizionamento del sito nei motori di ricerca.