Il Content Marketing per Hotel e i vantaggi a favore della visibilità

content marketing per hotel

Che cos’è il Content Marketing per Hotel

Oggi parliamo del content marketing per hotel e dei vantaggi che può offrire.Negli ultimi anni si sente sempre più spesso nominare il termine content marketing e dobbiamo anche ammettere che riveste un ruolo sempre più importante nell’ottica delle strutture ricettive in generale.

Il content marketing si riferisce alla produzione di contenuti ,siano essi per blog o per sito web, atti ad accrescere la propria visibilità. Si tratta molto spesso di materiale informativo di alta qualità come ad esempio articoli, immagini o video.La parola d’ordine è sicuramente qualità.

Obiettivi e strategie da utilizzare

Quando parliamo di content marketing ci riferiamo ad una sezione relativa alle strategia di marketing. Per fare in modo che i clienti risultino attratti dalla nostra struttura e dai servizi che può offrire bisogna, infatti, creare una strategia ad hoc.

L’obiettivo del content marketing per hotel è quello di creare prima di tutto l’engagement, cioè creare relazioni con gli utenti e le conversioni , dunque portare l’utente a finalizzare l’acquisto. Per fare ciò, come abbiamo già detto, bisogna creare dei contenuti unici e di qualità atti ad attirare l’attenzione del cliente e fare in modo che ci scelga.

Le fasi della strategia e la SEO

Prima di dare il via alla creazione di contenuti, occorre porsi degli obiettivi. Qual è il risultato che si vuole raggiungere?Aumentare le prenotazioni o  far crescere la visibilità ed il brand della propria struttura? Dopo questa fase , alla scelta del pubblico da cui deriverà anche la scelta di che tipo di contenuti creare.

La creazione dei contenuti è inutile se questi non raggiungono il target di pubblico prestabilito. Bisogna quindi utilizzare dei canali adatti che sappiano veicolare il vostro messaggio come per esempio i social network posso essere il giusto mezzo di comunicazione.

Per fare in modo che la vostra content marketing per hotel dia ancora più vantaggi e risultati sorprendenti utilizzate la SEO, ovvero ottimizzate i vostri contenuti e fate in modo che piacciano a Google. Grazie alla SEO potrete avviare campagne di sponsorizzazione con Google Adwords .

Alcuni hotel utilizzano già il proprio blog per fare content marketing e creare contenuti di qualità per i propri utenti.
Questo risultato raggiunge il suo apice con l’ottimizzazione SEO  che porta ad un miglior posizionamento del sito nei motori di ricerca.