Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche

contributi digitalizzazione imprese turismo
contributi digitalizzazione imprese turismo

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di SALERNO, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 ed a seguito del decreto del
Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID). Si tratta di contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche e non, con il quale intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

 

Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche: misura A e misura B

 

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali 4.0 – Anno 2022” sono proposte due Misure – MISURA A e MISURA B – che rispondono ai seguenti obiettivi:
1. sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
2. promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
3. favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase postemergenziale.

 

Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche: i progetti ammissibili

 

 

Con questo Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto
(voucher) sia progetti condivisi da più imprese, sia progetti presentati da singole imprese.
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai progetti e le relative spese dovranno riguardare almeno una tecnologia compresa nell’Elenco 1  ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2 del bando, purché propedeutiche o complementari a quelle previste nel primo elenco.

Le tecnologie menzionate nell’Elenco 1 sono:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

Tra le spese relative ai progetti è inclusa anche la pianificazione o progettazione dei relativi interventi.

 

Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche: la dotazione finanziaria

 

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 700.000,00 così ripartite:
euro 300.000,00 Settore “Turismo” (come da Scheda Tecnica per specifiche codici ATECO), euro 400.000,00 Punto Impresa Digitale (“Altri Settori”).
Le risorse sono suddivise come di seguito riportato:
MISURA A, euro 192.500,00, di cui euro 100.000,00 per le imprese del settore Turismo ed euro 92.500,00 per le imprese degli “Altri settori”
MISURA B, euro 507.500,00, di cui euro 200.000,00 per le imprese del settore Turismo ed euro 307.500,00 per le imprese degli “Altri settori”.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo voucher.
I voucher avranno un importo massimo di:
euro 50.000,00 complessivi per le imprese delle singole aggregazioni di MISURA A;
euro 10.000,00 per le singole imprese della MISURA B.

Tanto per la MISURA A che per la MISURA B, alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

 

Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche: soggetti ammissibili

 

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data del 31/7/2022 e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di SALERNO;
c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
e) non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
f) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia);
g) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
h) non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di SALERNO.

 

Contributi per la digitalizzazione delle imprese turistiche: presentazione della domanda

 

 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità
telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 28/11/2022 alle ore 21:00 del 28/12/2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Scarica il bando sul sito della Camera di commercio Salerno.

Contributi per imprese del settore turistico – Camera di commercio Salerno