Cookie Policy e privacy policy per il sito hotel

Cookie Policy e privacy policy per il sito hotel

Essere degli ottimi professionisti e imprenditori digitali è saper gestire un sito professionale e a norma. Attualmente, grazie alla circolazione di milioni di dati molti paesi hanno stilato norme a protezione dei dati e della privacy per gli utenti visitatori. Se l’attività prevede il tracciamento dei dati, il gestore alberghiero, deve munirsi di una Cookie policy e privacy policy per il sito hotel. Chi è titolare di un sito, in questo caso del settore turistico, deve continuamente aggiornare e adeguare il proprio sito in conformità con le linee guida legislative. Ed è per questo che una buona scelta potrebbe essere  sgravarsi da questi adempimenti,  e affidandosi a professionisti per dedicarsi al resto della gestione.

Cookie policy e privacy policy per il sito hotel: cosa sono e cosa comporta?

Il mondo dei Cookie potrebbe, risultare ostico: dimenarsi tra le varie tipologie di cookie policy e privacy, tra i banner e le informative non è semplice. Non solo: chi non si adegua, oltre a ad avere conseguenze economiche rischia di danneggiare la propria reputazione digitale e la fiducia  degli utenti/clienti.

Un Cookie è un codice o file che viene installato sul dispositivo dell’utente quando visita il portale o sito o app. Le norme  cambiano a seconda dei paesi dove, si trova l’attività i server  e della ubicazioni degli utenti. Il visitatore del sito deve essere informato con una privacy policy chiara e completa sul trattamento dei dati, la raccolta e tutte le specifiche indicate nella norma.

Da esaminare attentamente la differenza tra i Cookie  utilizzati: quelli tecnici e di profilazione. I Cookie di profilazione estraggono dati sui gusti, preferenze interesse degli utenti ed proprio per questo che il Garante della Privacy in Italia, in generale alle linee guida della Cookie Law, pone attenzione. Cookie tecnici a cui non è necessaria un consenso ma solo una informativa. Mentre per i Cookie di profilazione andrà inserito un banner.

Come è possibile semplificare la procedura di adeguamento normativo?

Il gestore può sgravarsi dalla gestione e adeguamento normativo attraverso servizio di gestione pensato nello specifico per questo: compliance a 360°. Dove è possibile generare e semplificare la fase di generazione e gestione della ePrivacy e Cookie policy restando sempre aggiornata.

In particolare è possibile scegliere:

  • Personalizzazione  1600 clausole già inserite in 9 lingue;
  • Integrazione all’interno del sito e/o app: la policy così generata utilizzando widget o direttamente una pagina di JS o API;
  • Applicazione a seconda dei casi del GDPR(Regolamento generale della Protezione dei Dati) in europea, la direttiva ePrivacy e non regole più stringenti per gli utenti californiani CCPA, LGPD per il sud America;
  •  Monitorarla attraverso la propria dashboard.

Cosa è cambiato di recente  per adeguamento del Garante della Privacy?

Di recente, a  seguito delle  nuove linee guida del Garante della Privacy del luglio 2021, le organizzazioni che operano attività sul trattamento dei dati  hanno provveduto ad adeguamento  entro il 10 di gennaio 2022.

In sintesi ecco le tre novità:

  1. Inserimento all’interno de banner la possibilità di esprimere la preferenza su quali cookie prestare il consenso;
  2. Possibilità di modificare le preferenze espresse in precedenza consenso effettuando un nuovo accesso al sito;
  3. Registro dei consensi:  devono essere registrati in modo sistematico e preciso. Necessario, perché sia verificabile e rintracciabile il consenso prestato.

Genera i tuoi documenti e adegua il tuo sito o app alle normative in pochi minuti con il Cookie Policy e privacy policy per il sito hotel