Cosa fa un receptionist: funzioni e mansioni da svolgere

Cosa fa un receptionist: funzioni e mansioni da svolgere

La figura del receptionist è molto importante e strategica all’interno di una struttura ricettiva. E’ spesso infatti la persona con cui il cliente interagisce ancor prima del suo arrivo in hotel e che incontra al momento del check-in. Possiamo quindi definire il receptionist come il biglietto da visita della struttura stessa e la sua immagine. Vediamo di seguito cosa fa un receptionist, le mansioni e funzioni da svolgere.

Iniziare a lavorare in reception è inoltre un buon modo per intraprendere una carriera nel settore alberghiero. Grazie alle competenze e l’esperienza acquisite in posizioni di addetto al ricevimento, si potrà optare per posizioni di più alto livello come il capo ricevimento o manager.

Cosa fa un receptionist
Cosa fa un receptionist

Mansioni e funzioni principali

I compiti quotidiani di un receptionist sono differenti a seconda delle dimensioni e della tipologia della struttura in cui lavora. Il ruolo principale riguarda l’assistenza ed accoglienza degli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

Il receptionist si occupa di gestire le richieste e le prenotazioni delle camere tramite email, telefono e canali online. È responsabile delle procedure di check-in e check-out ed anche di fornire informazioni sui luoghi di interesse della località ed eventualmente coordinare servizi extra quali trasporto, escursioni, tour, eventi. Il receptionist svolge inoltre funzioni amministrative e contabili come la tenuta cassa e la riscossione dei pagamenti per il costo della camera e dei servizi addizionali richiesti. Il receptionist ha spesso un ruolo intermediario tra i vari reparti e mantiene rapporti con altre figure della struttura (housekeeping, ristorante, manutenzione, direzione).

Abilità di un/una receptionist

Lavorare come addetto al ricevimento in hotel richiede diverse competenze. Prima di tutto saper comunicare in modo positivo ed efficace con gli ospiti ma anche con i colleghi della struttura così da raggiungere la soddisfazione del cliente. Fondamentale la conoscenza delle lingue straniere (inglese) per comprendere le esigenze di clienti provenienti da altri paesi. Le abilità informatiche sono necessarie in quanto è richiesto saper usare il computer e i software di gestione alberghiera. Essere un buon receptionist significa anche saper mantenere calma e cortesia sotto pressione ed avere una forte propensione al problem solving.