Cosa far trovare agli ospiti di un hotel o casa vacanza

Cosa far trovare agli ospiti

Presentiamo alcune idee originali per stupire i clienti all´arrivo presso la propria struttura e durante il soggiorno. Ecco cosa far trovare agli ospiti di in hotel, casa vacanza, B&B per rendere la loro esperienza più speciale. Personalizzazione garantendosi un ritorno di immagine positivo ed un brand migliore.

cosa far trovare agli ospiti di un hotel
cosa far trovare agli ospiti di un hotel
  • Welcome Bag

Si tratta di un cesto di benvenuto che contiene gadget e prodotti che rispecchiano lo stile della struttura. Magari anche da condividere sui social. Può essere ad esempio una borsa con il marchio dell’hotel ed al suo interno oggetti come una guida della città, prodotti tipici enogastronomici e souvenir con il logo della struttura.

  • Cassaforte
Indispensabile per offrire sicurezza agli ospiti che usano la cassaforte per custodire soldi, documenti, PC. Risulta anche molto utile per tutelarsi nel caso sgradevole in cui il cliente accusi di aver subito un furto. Importante è concedere l’utilizzo gratuito.
  •  Ingressi omaggio in strutture partner

Servizi ed attività extra da offrire in omaggio a clienti abituali o per premiare coloro che prenotano direttamente senza passare per le OTA, stimolando così gli ospiti a prenotare nuovamente in futuro. Possono essere ad esempio ingressi gratuiti in spa e palestre, musei, escursioni, tour e visite guidate.

  • Servizi per famiglie

Viaggiare in famiglia con bambini piccoli o neonati presenta delle difficoltà per i genitori che gradiranno sicuramente molto trovare dei servizi dedicati proprio ai più piccoli quali culla, scalda biberon, noleggio gratuito di passeggini al fine di agevolarne gli spostamenti.

  • Servizio clienti alternativo

Essere al passo con le nuove tecnologie e usare strumenti di comunicazione come Whatsapp e Messenger. Ciò permette agli ospiti di mantenere un contatto innovativo ed immediato con lo staff non solo durante il soggiorno per richieste di assistenza in tempo reale ma anche prima e dopo. Lo staff va formato inoltre per essere in grado di ricoprire il ruolo di un Personal Assistant con la funzione di fornire informazioni e consigli sulla località ed il territorio.

  • Libro degli ospiti

Avere un libro degli ospiti ( anche in formato digitale) a disposizione nella struttura fa si che i clienti possano scrivere i loro commenti ¨a caldo¨. Anche di ciò che non gli é piaciuto riducendo così che esprimano nuovamente le opinioni negative online.

  • Wi-fi, Smart TV, Netflix

Per soddisfare i viaggiatori sempre più digitali (soprattutto stranieri) é essenziale avere una linea wi-fi. Veloce con buona connessione internet. Molto utile e gradito in questa nuova era le Smart TV con Netflix o altre piattaforme di streaming a disposizione per gli ospiti. Sempre in versione gratuita o al massimo con un piccolo supplemento.

L´ospite é la risorsa principale e come tale deve essere coccolato ed accolto con gli strumenti che già usiamo e che sappiamo che funzionano ma anche trovandone di nuovi per aumentarne la soddisfazione. In particolar modo di quei clienti nuovi da fidelizzare.
Per sapere come personalizzare la vacanza dei propri clienti, é possibile chiedere agli ospiti stessi informazioni riguardo le preferenze, gusti e servizi che vorrebbero trovare presso l´albergo prenotato.
Ciò può permettere di differenziarsi dalla concorrenza più facilmente e garantire una impressione soddisfacente sulla qualità offerta.