Cosa fare se un ospite presenta sintomi di Covid-19

Cosa fare se un ospite presenta sintomi di Covid-19
Cosa fare se un ospite presenta sintomi di Covid-19

Cosa fare se un ospite presenta sintomi da Covid-19?

Cosa bisogna fare se un ospite della nostra struttura ricettiva presenta sintomi di Covid-19?
Innanzitutto bisogna evitare di creare allarmismi e di far cadere nel panico gli altri ospiti della struttura.

E’ importante, per prima cosa, limitare al minimo i contatti tra la persona sintomatica e le altre persone presenti nella struttura, sia dello staff che dell’utenza.

L’ospite malato può essere isolato in una camera della struttura che verrà bene igienizzata e sanificata quando questi la lascerà con il dovuto rispetto delle norme.
Anche eventuali accompagnatori saranno disposti in altre camere ed isolati dal resto degli ospiti e del personale dello staff.

Cosa fare se un ospite presenta sintomi da Covid-19: le linee guida dell’OMS.

Lo staff, ben formato, sarà in grado di gestire al meglio la situazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, suggerisce di creare, prima di tutto, una distanza di almeno due metri tra il malato e le altre persone.

Cosa fare se un ospite presenta sintomi di Covid-19
Cosa fare se un ospite presenta sintomi di Covid-19

Nel caso in cui, il trasferimento in ospedale del malato, non sia immediato, è consigliabile che una persona qualificata dello staff possa prendersene cura.

Inoltre, è necessario adibire un bagno della struttura ad esclusivo utilizzo della persona sintomatica.

E’ necessario che il malato indossi una mascherina o, nel caso in cui la struttura non ne disponga, utilizzare un tessuto. Tali tessuti devono essere considerati rifiuti pericolosi e per questo vanno gettati in appositi sacchetti di plastica. E’ importante, inoltre, la detersione con alcol e un frequente lavaggio delle mani.

Per i membri dello staff che assistono la persona malata, è consigliabile l’utilizzo di camici monouso, guanti, mascherine e dispositivi di protezione per occhi, naso e bocca.

Molto importante è anche la rimozione dei suddetti dispositivi. Bisogna togliere prima guanti e camice, facendo attenzione a non contaminarsi, lavarsi accuratamente le mani e poi procedere alla rimozione della mascherina e successivamente lavarsi di nuovo le mani.