Cosa sono le chiavi elettroniche e perché utilizzarle

chiavi elettroniche hotel
chiavi elettroniche hotel

Chiavi elettroniche negli hotel: efficienza e miglioramento

Perché sono così utili e come vanno utilizzate? Ogni giorno in migliaia di alberghi vengono fornite le chiavi magnetiche al cliente che lo accompagneranno per tutto il tempo di permanenza in hotel.

Sono pratiche, leggere e da un po’ di anni familiari a chiunque viaggi spesso. Sono le chiavi consegnate dagli alberghi ai loro clienti, sotto forma di tessere che vengono consegnate al momento del check-in per aprire la porta della camera, azionare le luci e in alcune strutture anche prendere l’ascensore. 

La prassi è quella di fornire al cliente le chiavi elettroniche in fase di check-in e sarà il cliente stesso in seguito a restituirle nuovamente al momento del check-out, ovvero alla cessazione del suo pernottamento nella vostra struttura ricettiva.

Un misto di praticità e tecnologia

La camera viene resa “Intelligente” installando un Lettore di carte fuori la porta che permette di entrare solo al cliente che la possiede ed al personale provvisti di badge elettronico “pass-partout”.

Su questa chiave a forma di tessera provvederete a registrare tutti i dati relativi al cliente in fase di check-in come data di arrivo e di partenza e altri accessi (Parcheggio, Garages, Piscina, Palestra, ecc.) a cui è abilitato.

Questi dati vengono scritti digitalmente utilizzando un terminale installato alla reception, seguendo dei semplici menù.

Inserendo il badge nel Lettore esterno della camera, la porta si apre e il cliente può entrare solo se il sistema ha riconosciuto i suoi dati. In questo modo si riducono errori di accesso in camere diverse e si limita la possibilità di duplicare la chiave. Fattore molto importante oggi.

Come utilizzare al meglio le chiavi elettroniche?

Le chiavi elettroniche possono essere utilizzata anche per altri accessi.Ad esempio il Parcheggio o il Garages, la Piscina o la Palestra, e così via.

L’utilizzo delle chiavi comporta anche un miglioramento in termini di risparmio energetico. Evitando che quando i clienti sono fuori lascino tv e dispositivi o il condizionatore attivo. Nel complesso questo comporta un notevole risparmio.

chiavi elettroniche hotel

Come possiamo vedere , le chiavi elettroniche sono molto sicure in materia di privacy sia del cliente e sia del’albergatore stesso.

Sei alla ricerca di un software per le chiavi elettroniche? Richiedi un preventivo