Cosa visitare a Salerno posti insoliti
Indice argomenti
Oggi vediamo cosa visitare a Salerno, i posti insoliti da scoprire e vedere per un viaggio all’insegna del mare, della cultura e della natura.
Chi non è mai stato a Salerno, solitamente, tende a visitare i luoghi più conosciuti della città: il Duomo di San Matteo, Via Mercanti, il lungomare, il Castello Arechi…
Ma ci sono dei posti insoliti che vale la pena vedere per portare con sé un bel ricordo di Salerno e delle sue parti più nascoste.
Vi facciamo qualche esempio.
Per prima cosa, se siete amanti della natura e della botanica, vi suggeriamo di recarvi al Giardino di Minerva, che si trova nel cuore del centro storico di Salerno.
È a metà strada lungo un percorso ideale che corre lungo l’asse degli orti murati e terrazzati, salendo dal Parco Comunale, vicino al fiume Fusandola, verso il Castello di Arechi.
Oltre ad approfondire la vostra conoscenza sulle piante, potrete gustare un’ottima tisana naturale su un terrazzo con una vista mozzafiato su Salerno.
Cosa visitare a Salerno posti insoliti: i nostri consigli
Per coloro che amano le scalate e desiderano godersi una passeggiata nella natura con dei bellissimi panorami, c’è un luogo nascosto, raggiungibile sia da Salerno, sia da Cava de’ Tirreni, dalla frazione Alessia.
Si tratta della porta che affaccia sul porto di Salerno e lo incornicia come se facesse parte di un mondo diverso e fiabesco.
Per gli amanti del turismo religioso, consigliamo, invece la Chiesa di San Giorgio, dai materiali pregiati e ornamenti dorati e la Chiesa con le rovine di San Pietro a corte, che riecheggiano la storia della città.
Che viaggio sarebbe senza un po’ d’arte? Per gli appassionati, consigliamo la visita al Museo Diocesano di Salerno. Un tuffo nell’arte di ogni secolo tra quadri, trittici e suppellettili di immensa ricchezza culturale.
Infine, per chi ama l’acqua fresca e pulita, consigliamo di allontanarsi un po’ dal centro città e di raggiungere Amalfi per intraprendere il percorso della Valle delle Ferriere.
Oltre all’incantevole mare della costiera, potrete godere di cascate zampillanti immerse nella natura.
Non lasciarti scappare queste ricchezze che la città di Salerno ti offre.
Per i tuoi soggiorni a Salerno scopri le migliori strutture