Cosa vuol dire OTA: On-Line Travel Agency?

Ci sono le classiche agenzie e poi ci sono le OTA: una vera e propria agenzia viaggi on-line. Cosa vuol dire l’acronimo OTA? On-line Travel Agency, tutti quei portali dove è facile prenotare viaggi e avere disponibilità e tariffe sempre aggiornate. All’interno delle piattaforma è possibile trovare tutto ciò che concerne il viaggio: prenotazione treni, aerei, auto a noleggio, pacchetti viaggi. I servizi erogati sono molteplici e possono apportare  vantaggi a chi gestisce  strutture ricettive, grandi o piccole che siano. Ecco in dettagli il loro funzionamento e quali sono i vantaggi.

Cosa vuol dire OTA: On-Line Travel Agency come funzionano?

Le OTA sono le moderne agenzie di viaggio, assistenti virtuali e sempre disponibili: 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e in ogni posto del mondo.

Prenotare attraverso questo tipo di piattaforme vuol dire automatizzare il processo di vendita. Le agenzie OTA possono fungere da primo interlocutore per l’attività alberghiera o extralberghiera, nonché da distributore di servizi del settore turistico.  Il vantaggio è duplice: sia per l’utente che per l’albergatore. Nel caso del primo, il viaggiatore, ha subito a disposizione uno strumento semplice e facilmente utilizzabile. Mentre nel secondo caso, la struttura ricettiva riceve tutti i dati associati alla prenotazione e ha una notevole visibilità sul web.

Perché essere presenti su una piattaforma OTA?

I viaggiatori amano consultare questi portali: semplificano di gran lunga l’organizzazione del viaggio. Gli utenti sono attratti dal poter scegliere tra più opzioni di prezzo e usare i filtri per confrontare i risultati. Mentre, le strutture ricettive dispongono di un canale di distribuzione privilegiato e rappresenta una scelta strategica di marketing.

Le OTA hanno un sistema di accreditamento e valutazione delle conformità dei servizi venduti on-line. I più importanti come Booking.com, Expedia e Airbnb sono delle piattaforme molto aggiornate e focalizzate sull’esperienza del viaggiatore. Entrare a far parte delle principali OTA, trasmette numerevoli vantaggi alle strutture ricettive perché si usufruiscono di traduzioni in oltre 30 lingue, si ottiene il cosiddetto “effetto Billbord” come vetrina internazionale e si beneficia di un sito altamente ottimizzato. Di conseguenza, il gestore riceve e completa l’offerta all’interno del mercato digitale.

Le Travel On-line Travel agency utilizzano tecnologie  per automatizzare il flusso di lavoro attraverso il sistema di pagamento aggiornato e prenotazioni istantanee attraverso il channel manager. Il costo di questo servizio per l’albergatore si traduce in una commissione sulle prenotazioni che variano dal 13% al 30%, in base agli accordi con le piattaforme.