Il Cost Per Click per un hotel è fonte di informazioni, perché può fornire i dati necessari per ottimizzare le campagne AdWords. L’ottimizzazione, a sua volta, permette di ottenere un ritorno migliore sull’investimento, ovvero di migliorare l’indice economico ROI. Un dato di fatto è che gli annunci Pay per Click consentono un’accelerazione della crescita dell’hotel.
Il ROI è determinato dal Costo per Clic e dalla qualità del traffico che generano questi clic. Rappresenta la probabilità che questi click diventino conversioni. Si può facilmente dedurre che, se si riesce a rendere l’annuncio più efficace e a ridurre il CPC, sarà possibile generare un ROI migliore.
CPC può anche essere usato come benchmark. Il CPC medio varia a seconda del settore cui ci riferiamo, quindi, studiando il benchmark CPC per il settore turistico, sarà possibile valutare e andare a ridurre il costo delle campagne di annunci a pagamento.
Interessante è capire come rendere performante un CPC. Il costo per clic non va considerato come un dato isolato. Piuttosto è meglio valutare anche altre condizioni al contorno. Tentare di ottenere un CPC più basso con parole chiave che costano di meno non è la strategia vincente. Infatti alcune parole chiave con un CPC elevato possono produrre un ritorno sull’investimento migliore perché offrono all’utente un valore migliore.
Cost per click per hotel: come abbassarlo, massimizzando il ROI
Solitamente l’industria del turismo presenta un costo medio per clic di 6 €. Sembra un costo elevato da sostenere. Se consideriamo che le persone che cliccano su un sito web di strutture turistiche di livello hanno maggiori probabilità di pagare di più quei servizi, il CPC di 6 € si ridimensiona.
Adesso possiamo dirlo: il Cost per Click è un valore relativo, perché dipende dal tipo di struttura, dal prodotto o servizio offerto e dai clienti.
Se si riesce a generare un buon profitto da ogni conversione, il costo elevato per clic non ha rilevanza. In ogni caso, vediamo come è possibile ottenere un CPC inferiore.
Per abbassare il CPC, bisogna migliorare il punteggio di qualità, perché può ridurre significativamente il CPC.
Ci sono diversi modi per farlo:
- Aumentare la percentuale di clic
La percentuale di clic (CTR) misura la frequenza con cui gli utenti fanno click sull’ annuncio nei risultati di ricerca. Se l’annuncio è convincente, maggiore sarà la pertinenza della query di ricerca, conseguentemente maggiore sarà la probabilità che riceva un click. - Migliorare la pertinenza delle parole chiave
È necessario che il testo dell’annuncio sia quanto più possibile pertinente alle parole chiave. Buona prassi è includere le parole chiave nel titolo e nel testo dell’annuncio, per generare punteggi di qualità e CTR più elevati. - Migliorare la qualità della pagina di annunci
È importante che la pagina di destinazione e gli annunci siano di elevata qualità e pertinenti. La pagina di destinazione deve essere allineata all’annuncio, in modo che gli utenti trovino quello che stanno cercando.
Il CPC è solo una metrica da misurare e considerare per massimizzare il ROI di AdWords. Questo vuol dire che è fondamentale inquadrarlo in una visione a più ampio raggio.