Quando si mangia in un ristorante uno degli aspetti da non trascurare proprio è il menù. E’ un elenco dove al suo interno contengono una serie di pietanze, che vanno dal antipasto al dolce. Per creare il menù non basta scrivere i piatti che offri, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco una linea guida per la creazione menù Hotel per invogliare i cliente a mangiare nel ristorante del tuo albergo. Quando si decide di creare un menù bisogna tener conto di vari fattori. Quali sono i fattori per la creazione di un’ottimo menù.
Creazione menù hotel: consigli per crearne che sia efficiente ed efficace
- Come primo step che i titolari di un ristorante devono considerare è il target di clientela che si desidera ospitare. E’ fondamentale per la realizzazione di un menù ad hoc e per soddisfare qualsiasi richiesta che ci viene fatta dal cliente e per soddisfarlo il più possibile. Prima di decidere il tuo menù devi pensare a quale sarà la clientela del tuo ristorante, se italiana proponi menù italiano se estera proponi un menù estero. Essendo un ristorante di un Hotel e quindi con turisti stranieri sarebbe opportuno inserire al suo interno sia piatti italiani ma qualche piatti di altre nazionalità in modo da poter soddisfare i tuoi ospiti.
- Molti titolari dei ristoranti decidono di applicare all’interno del menù anche foto dei loro piatti. Quest’ultima potrebbe essere un’ottima soluzione per dare al cliente un’idea. Per un’ospite la foto sarà sicuramente più soddisfacente delle parole. Il cliente sarà sicuramente più invogliato ad ordinare una pietanza con una bella foto vicino piuttosto che un’altra.
- Per quel che riguarda i prezzi cosa che molti titolari non sanno è che i prezzi vanno scritti partendo dal prezzo più basso in cima alla lista e quello più alto in basso alla lista. Evitare di utilizzare la valuta perché potrebbe disturbare i tuoi ospiti.
- Un altro aspetto di notevole importanza è quello di realizza un menù breve. Gli ospiti hanno fame e non hanno voglia di sfogliare troppo a lungo il menù e avere indecisione su cosa scegliere. Si consiglia anche di avere un menù a parte per i vini e per il dessert per non confondere le cose.
- Come ultimo step ma non meno importante da seguire quando si crea un menù per Hotel è proprio la grafica. Come dicevamo prima anche l’occhio vuole la sua parte. Avere una grafica lineare invoglierà il cliente ad ordinare. Meglio se si sceglie una grafica semplice ma allo stesso tempo accattivante. La scelta estetica del menù è importantissima essendo il biglietto da visita del tuo ristorante. Usare colori forti e decisi cosi da non avere problemi nella lettura. Sarebbe opportuno optare per le 2 ante in modo da facilitare la visione dei piatti.