CRM: cos’è e perchè utilizzarlo?

Il CRM, ossia il Customer Relationship Management, è un processo necessario per ogni struttura ricettiva, attraverso il quale è possibile ridurre i costi ed incrementare le redditività.

Il CRM pone il cliente al centro del business ed è necessario per individuare e gestire i profili di clienti già acquisiti e potenziali, in modo da comprendere le loro esigenze e mettere a punto le attività e le strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro permettano di massimizzare i profitti sui clienti fedeli.

Cos’è il CRM?

Il CRM riguarda l’azienda nel suo complesso, infatti è un approccio legato alla strategia, alla comunicazione e all’integrazione tra processi aziendali. Può essere scomposto in tre macro aree: operativo, analitico e collaborativo.

Il CRM operativo è costituito dalle applicazione CRM rivolte al cliente che supportano le attività di back office per la gestione degli ordini, della supply chain e delle transazioni con il sistema informatico dell’azienda, le attività di front office per l’automazione delle vendita e l’automazione del marketing d’impresa; le attività di mobile office.

Il CRM analitico, invece, indica la fase di raccolta e di analisi dei dati, attraverso la quale è possibile organizzare la conoscenza a supporto delle decisioni del management.

Il CRM collaborativo, infine, permette di instaurare rapporti personalizzati con il cliente attraverso i diversi canali a disposizione.

Il Customer Relationship Management è uno strumento molto utile nel settore alberghiero, in quanto fornisce la possibilità di accedere a tutte le informazioni dei clienti, creare una consultazione ben organizzata e programmare nel migliore dei modi quelle che saranno le attività future.

Sicuramente un valido supporto per la struttura. La maggior parte dei gestionali per hotel dispongono di questa servizio. Chiedete al vostro rivenditore del Software, oppure se non disponete di un gestionale consultate i più richiesti.

Non sottovalutiamo le possibilità di crescita e di aumento di fatturato che possono essere generati da questi servizi.