Cultura Crea si rinnova: in arrivo novità

cultura crea si rinnova

Cultura Crea si rinnova. Ci sono novità in arrivo da parte di Invitalia. Non solo il settore del turismo ha subito pesanti ripercussioni generate dall’emergenza sanitaria. Non tutti ci pensano, ma anche l’industria della cultura ha subito ingenti perdite economiche. Oltre ad essere stati bloccati totalmente i settori turistici e del commercio offline, anche le attrazioni culturali hanno interrotto bruscamente ogni genere di attività.

Cultura Crea si rinnova con due bandi. L’incentivo fino ad ora disponibile era destinato alle imprese turistico-culturali del Sud del paese. Cultura Crea è promosso dal Ministero della cultura nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo” e gestito da Invitalia.

L’iniziativa sta per ripartire. Ad aprile saranno disponibili due nuovi sportelli agevolativi.

 

Cultura Crea si rinnova con due nuovi sportelli

 

Gli appuntamenti sono fissati. Il primo è il 19 aprile 2021, quando sarà operativo il primo sportello “Cultura Crea Plus”. Questo bando servirà ad erogare un contributo a fondo perduto per sostenere le imprese e i soggetti del terzo settore in difficoltà a causa dall’emergenza Covid e attivi nel settore culturale e nel sistema dell’intermediazione turistica. Per presentare le domande, bisognerà seguire i criteri e le modalità indicate nella Direttiva operativa del Ministero della Cultura n. 238 del 29 marzo 2021.

 

cultura crea si rinnova

 

Il secondo, invece, è il 26 aprile 2021, quando partirà Cultura Crea 2.0, la nuova versione di Cultura Crea pensata per le iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale e turistica. Anche in questo caso, le domande devono essere presentate secondo i criteri e le modalità indicate nella Direttiva operativa del Ministero della Cultura n. 237 del 29 marzo 2021.

La stessa fonte normativa stabilisce, inoltre, che si chiuda il vecchio sportello di Cultura Crea a partire dalle ore 24.00 del 29 marzo 2021. Le domande ancora in corso sul precedente sportello di Cultura Crea potranno essere riformulate in base alla nuova disciplina.

Gli interessati potranno presentare istanza per i due nuovi incentivi attraverso una piattaforma informatica che sarà attivata a breve.