Cuscini per hotel: guida alla scelta del guanciale più idoneo

cuscini per hotel
White pillow and blanket on bed decoration interior of bedroom

Il compito di un buon gestore di hotel è quello di regalare ai propri ospiti un piacevole soggiorno. Per questo motivo nulla può essere lasciato al caso, tanto nel servizio quanto nell’arredo della camera. È soprattutto qui, infatti, che il cliente trascorrerà la maggior parte del tempo: ecco perché è importante dedicare tempo alla scelta della biancheria letto e, in particolare, ai cuscini per hotel.

 

Le caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta di un guanciale per hotel

 

Un buon guanciale può davvero fare la differenza per una struttura alberghiera? La risposta è sì, soprattutto se si pensa all’importanza che la qualità del sonno riveste in un pernottamento. Il cuscino è un dettaglio non da poco anche perché ogni piccolo particolare, sommato nell’insieme, contribuisce a un’esperienza positiva e confortevole.

 

Ma come si sceglie un buon cuscino per hotel? Esistono delle caratteristiche che possono far propendere la scelta per un modello in particolare? Ancora una volta la risposta è affermativa, e deve tenere conto di alcune peculiarità che distinguono ogni prodotto da un altro. 

 

Prima di tutto c’è la grammatura, con cui si identificano i grammi per metro quadrato e, quindi, il peso del tessuto (espresso in g/m²). In generale, maggiore è la grammatura, maggiore è il peso del tessuto e, di conseguenza, la sua resistenza.

Un altro dettaglio importante è il tipo di imbottitura. I cuscini per hotel più richiesti, ad esempio, sono quelli in fibra di poliestere, molto comoda e resistente ai lavaggi e all’uso frequente. Esistono anche guanciali hotel in memory foam, una vera avanguardia nel campo del comfort del sonno. A queste imbottiture si possono aggiungere anche tessuti con proprietà specifiche, come ad esempio i tessuti ignifughi, o ancora i tessuti anallergici e antiacaro, ideali per garantire igiene e comfort anche ai clienti più sensibili.

 

Un altro parametro del guanciale è l’altezza. Lo spessore del cuscino determina infatti la comodità durante il sonno. Un cuscino standard ha di solito un’altezza compresa tra 11 cm e 12 cm, ma ne esistono anche di meno spessi, ad esempio quelli compresi tra i 6 cm e i 9 cm, e di molto spessi, che possono arrivare fino ai 18 cm di altezza.

 

Un altro dettaglio a cui prestare attenzione nella scelta del cuscino più idoneo è la presenza della fodera. Alcuni guanciali possono essere infatti rivestiti da una fodera removibile, altri no. A seconda della scelta, cambieranno le modalità di lavaggio: motivo per cui è bene fare una scelta oculata anche in base alla propria organizzazione del servizio pulizie.

 

Il menù dei cuscini: uno dei servizi più di tendenza negli hotel

 

Perché scegliere un solo modello di cuscino per il tuo hotel quando puoi proporre ai tuoi clienti un vero menù di guanciali?

 

Quest’ultima è una vera tendenza nel mondo hotellerie, tanto che sempre più strutture ricettive stanno scegliendo di offrire ai loro clienti una “carta” per la scelta del cuscino più idoneo al loro sonno.

 

Proprio come in un menù di un ristorante, il menù dei cuscini deve mirare a soddisfare tutti i possibili gusti ed esigenze per un perfetto riposo in camera. Per questo è bene mettere in catalogo diversi guanciali, differenti tra loro per grammatura, forma, imbottitura e spessore. 

 

Una buona idea potrebbe essere quella di alternare cuscini bassi, ideali per chi dorme prono o supino, a cuscini alti, più adatti a chi dorme di lato, o ancora guanciali in fibra insieme ad altri prodotti in memory foam, da scegliere in base al tipo di sostegno desiderato. L’importante è fornire sufficiente scelta al cliente, in modo da dargli la possibilità di ritagliare su misura la propria esperienza di comfort e benessere all’interno della camera hotel.

I migliori cuscini per hotel

 

Che si preferisca optare per un’unica tipologia di cuscino o che si decida di realizzare un menù di guanciali per hotel, l’importante è ricordarsi di investire prima di tutto sulla qualità del prodotto. Il sonno, come abbiamo visto, è un importante parametro di valutazione di una struttura alberghiera, per questo non si può prescindere dalla scelta di articoli di biancheria comodi, performanti e di prima scelta, come ad esempio quelli proposti da un’eccellenza del mondo delle forniture hospitality come Martini & Pari.

 

Cuscini con imbottitura in fibra

 

Per chi vuole puntare alla qualità classica delle imbottiture in fibra di poliestere, il guanciale antiacaro Rollofill rappresenta una buona scelta. 

 

L’ultimo modello della collezione cuscini Martini & Pari è un articolo soffice e morbido, in grado di garantire allo stesso tempo un buon sostegno alla zona cervicale durante il riposo. L’imbottitura ha un effetto piuma molto confortevole al tatto, mentre la fodera di cotone 100% permette il mantenimento di un microclima fresco e asciutto che contrasta la proliferazione degli acari.

guanciale antiacaro Rollofil

https://www.martiniepari.com/guanciale-antiacaro-rollofill-soffice-alpilux-50-x-80-imbottitura-1000-gr 

 

Un altro buon prodotto molto apprezzato dai gestori alberghieri per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo è Tiffany, il guanciale economico con una buona grammatura (700 g/m²), ricoperto da una fodera esterna in policotone e con uno spessore di 17 cm ideale per il cliente alla ricerca di un buon sostegno confortevole e morbido durante il sonno.

guanciale economico Tiffany
guanciale economico Tiffany

https://www.martiniepari.com/guanciale-cuscino-economico-tiffany 

 

Cuscini ignifughi per alberghi

 

I gestori che hanno a cuore sopra ogni altro il tema della sicurezza non possono fare a meno di optare per i cuscini ignifughi. Sotto questa dicitura rientrano i guanciali per alberghi dotati della relativa certificazione di omologazione del Ministero degli Interni.

 

Tra questi consigliamo il cuscino Made in Italy ignifugo di classe 1: con la sua composizione in 100% fibra poliestere ignifuga e la grammatura di 800 g/m², il guanciale si prefigura come la migliore garanzia di sicurezza combinata a un relax unico. 

 

cuscino made in italy ignifugo di classe 1
cuscino made in italy ignifugo di classe 1

https://www.martiniepari.com/guanciale-ignifugo-cl-1-im-relax-per-alberghi 

 

Per chi vuole aggiungere un tocco di esclusività in più c’è Hotel Plus, il guanciale ignifugo da 900 grammi di peso in 100% fibra ignifuga in falda e fodera fissa. Tra i motivi per sceglierlo, segnaliamo il suo ottimo potere antiallergico e antibatterico, oltre che una buona elasticità del materiale.

guanciale ignifugo hotel plus

https://www.martiniepari.com/guanciale-ignifugo-hotel-plus 

 

Infine, se si è alla ricerca di un’alternativa di lusso, ci sono i guanciali ignifughi da 1000 grammi della linea Luxury, che aggiungono maggior comfort ed esclusività grazie al peso più sostenuto e all’altezza compresa tra i 20 cm e i 22 cm.

guanciale ignifugo 1000g Luxury

https://www.martiniepari.com/guanciale-ignifugo-omologato-antincendo-luxury-cm-50-x-80 

 

Cuscini in memory foam per hotel

 

I guanciali in memory foam rappresentano la scelta ideale per quelle strutture ricettive che vogliono garantire ai loro clienti un’esperienza ottimale di comfort a letto. 

 

La caratteristica principale del memory foam è infatti la sua capacità nel fornire sostegno alla testa e alla zona cervicale, garantendo il rilassamento dei muscoli, grazie anche alla sua versatilità nell’assumere la forma del corpo. Il tutto con una leggerezza unica, che renderà questi cuscini per alberghi facilmente manovrabili da parte del cliente e degli addetti alle pulizie della camera.

 

Tra i prodotti più esclusivi in memory foam disponibili sullo shop di Martini & Pari c’è il cuscino ortopedico ed ecologico Dry Dual Air Massage: si tratta di un guanciale a saponetta dotato di uno speciale inserto dry in schiuma porosa che assicura la massima traspirabilità, soprattutto per chi soffre di sudorazione notturna, garantendo una perfetta igiene.

 

Grazie a questo materiale, che si asciuga molto velocemente al solo contatto con l’aria, il cuscino in memory foam sarà sempre fresco e asciutto, libero da batteri e muffe. In più è un prodotto ecologico, antibatterico, anallergico e antiacaro. Più completo di così!

https://www.martiniepari.com/cuscino-memory-foam-saponetta-ortopedico-ecologico-dual-air-massage 

 

Un’altra ottima scelta come guanciale per l’hotel è il modello in memory foam Air Fresh Ceramic: un prodotto avanguardistico che impiega l’innovazione tecnologica del materiale “AIRMEMORY”, che permette di automodellarsi attraverso l’azione termica del corpo, assicurando la massima freschezza anche nei periodi estivi. In più è dotato del rivestimento ad acqua di microcapsule AquaCool, con cui riesce ad assorbire il calore in eccesso, diminuendo la temperatura corporea dai 3 ai 6 gradi.

cuscino in memory foam Air Fresh Ceramic

https://www.martiniepari.com/guanciale-cuscino-memory-air-fresh-ceramic-cm-72-x-40-alto-12 

 

Prima di lasciarci, ecco un altro consiglio per la scelta dei migliori cuscini per hotel

Oltre a chiedersi quali prodotti siano più idonei alla propria struttura alberghiera, un bravo gestore deve domandarsi come mantenere al meglio i suoi guanciali

 

Il miglior modo per riuscirci è con una custodia per cuscini, che aiuterà a proteggere i guanciali

da polvere e sporco durante i periodi di inutilizzo.

custodia per cuscino
custodia per cuscino

Ora la guida è completa: sai già quale cuscino per hotel sceglierai per la tua struttura alberghiera?

 

Sfoglia il catalogo di Martini & Pari per acquistare i guanciali più idonei al tuo hotel!