Decreto Agosto misure settore turistico

Decreto agosto misure settore turistico
Decreto agosto misure settore turistico

Decreto Agosto misure settore turistico

Nel nuovo decreto di Agosto sono previste nuove misure per il settore turistico e per quello alberghiero.

Vediamo quali sono queste misure adottate a favore di questo settore che ha subito gravi perdite ma che, grazie anche al fatto che molti italiani hanno scelto di restare nel Bel Paese per le proprie vacanze, sta cercando di ripartire.

Tra le misure volte a sostenere le imprese, è prevista una decontribuzione al 100% dei costi del personale, la cui durata varia in base alla tipologia di contratto. Nello specifico:

  • per le assunzioni a tempo indeterminato la decontribuzione è di 6 mesi;
  • per le assunzioni a tempo determinato o stagionale viene applicata una decontribuzione di 3 mesi;
  • per chi rientra a lavoro dalla cassa integrazione, invece è prevista una decontribuzione di 4 mesi.

Decreto agosto misure settore turistico: settore alberghiero

Misure a sostegno del settore alberghiero Decreto Agosto misure settore turistico
Misure a sostegno del settore alberghiero Decreto Agosto misure settore turistico

Inoltre, con il Decreto Agosto, la cassa integrazione è stata prorogata di 18 settimane (fino al 31 dicembre 2020). Sempre per tutelare i lavoratori, è stato introdotto un bonus di 1.000 euro destinato sia ai lavoratori autonomi sia alle alle risorse stagionali del settore turistico.

In questo decreto, è prevista anche una tax credit affitti che prevede un credito di imposta del 60% per gli affitti degli immobili delle imprese turistiche che è stato esteso alle attività termali e prorogato di un mese.

Possono accedere a questo tipo di agevolazione, le imprese con un fatturato fino a 5 milioni di euro. Alberghi, agriturismi, agenzie di viaggio e tour operator, invece, non hanno limiti di fatturato.

Un’altra buona notizia arrivata con questo decreto è la proroga della Tosap. Per incentivare, infatti, il consumo all’aperto, consentendo la ripresa delle attività in totale sicurezza, l’esonero della tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap/Cosap) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020.

E’ stata, inoltre, elevata al 65% l’agevolazione destinata ad opere di riqualificazione e al miglioramento delle attività turistico-ricettive. Con il Decreto Agosto, possono accedere al credito di imposta anche le strutture all’aperto come agriturismi e campeggi.

Un’ulteriore agevolazione per il settore turistico prevede l’esenzione delle seconda rata Imu 2020 per gli immobili di strutture ricettive e gli immobili di fiere e congressi, stabilimenti balneari e termali e discoteche.

Per quanto riguarda i mutui, invece, è prevista la sospensione fino al 31 marzo 2021 delle rate dei mutui in scadenza al 30 settembre 2020.

Confermato anche il bonus ristoratori con un contributo minimo di 2.500 euro a fondo perduto, da utilizzare per l’acquisto di prodotti della filiera agro-alimentare made in Italy.