Decreto Flussi 2027 per Hotel e Resort: Scadenze, Click Day Turistico e novità operative

Direzione Hotel Di Direzione Hotel 3 min di lettura
In questo articolo

    Il reperimento del personale rappresenta da anni una delle sfide più complesse per la direzione aziendale delle strutture ricettive. Per alberghi, resort e catene alberghiere, la programmazione dell’organico per la stagione 2027 passa inevitabilmente attraverso le opportunità offerte dal Decreto Flussi.

    In attuazione della programmazione triennale 2026-2028, il Governo ha stabilito le quote complessive di ingresso, che vedono la fetta maggiore riservata al lavoro stagionale nei settori del turismo e dell’agricoltura con ben 89.000 quote autorizzate.

    A queste si aggiungono 76.200 ingressi per lavoro subordinato non stagionale e 650 posti per lavoro autonomo. Una novità di rilievo riguarda i Paesi d’origine: a partire dal 2027 sarà infatti possibile reclutare personale anche dal Kenya, a seguito del Memorandum d’intesa sulla mobilità siglato tra i due Paesi.

    Le fasi di precompilazione e la verifica dei dati

    L’iter procedurale sul Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno richiede tempestività e precisione organizzativa. La prima finestra utile per la precompilazione dei moduli di domanda aprirà ufficialmente alle ore 9:00 del 23 ottobre 2026 e rimarrà attiva fino alle ore 20:00 del 7 dicembre 2026, senza alcuna limitazione di orario né nei giorni festivi. Già durante questa fase, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro potrà eseguire controlli e verifiche ispettive sui dati inseriti nei moduli resi disponibili dal Ministero.

    Successivamente alla prima chiusura, il portale riaprirà per un breve periodo di perfezionamento, dalle ore 9:00 del 9 dicembre alle ore 20:00 del 13 dicembre 2026. Questo lasso di tempo serve esclusivamente a completare le pratiche già avviate. Il sistema informatico acquisisce infatti alcuni campi in modalità asincrona nell’arco di sei giorni: le strutture datoriali dovranno quindi accedere per verificare le informazioni acquisite ed effettuare il salvataggio finale.

    Solo questa operazione permette il passaggio formale dello stato della domanda da “da completare” a “da inviare”, rendendola pronta per la fase di invio effettivo. Durante questi giorni non sarà consentito inserire nuove istanze.

    Le date del Click Day 2027

    Per le aziende del settore turistico-alberghiero, la data principale da segnare in agenda per l’invio delle domande è il 9 febbraio 2027, giorno a partire dal quale, dalle ore 9:00, si potranno inoltrare le richieste per lavoro subordinato stagionale tramite il modello C-Stag turistico.

    Per tutte le altre tipologie d’ingresso sono previsti click day distinti:

    • 12 gennaio 2027: Lavoro subordinato stagionale agricolo (Modello C-Stag agricolo)

    • 9 febbraio 2027: Lavoro subordinato stagionale turistico (Modello C-Stag turistico)

    • 16 febbraio 2027: Lavoro subordinato non stagionale (Modello B2020)

    • 18 febbraio 2027: Assistenza familiare (Modello A-bis)

    Tutte le domande inviate potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2027, fermo restando che l’assegnazione avverrà fino a esaurimento delle quote disponibili.

    Nuovi adempimenti e tempistiche per gli Uffici HR

    I direttori d’albergo e i responsabili delle risorse umane devono prestare particolare attenzione ad alcune modifiche normative che impattano direttamente sulla gestione amministrativa dei candidati.

    Una delle novità più rilevanti riguarda l’estensione a quindici giorni del termine entro cui il datore di lavoro deve confermare la richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione, decorrenti dalla comunicazione di conclusione degli accertamenti sul visto. La mancata conferma entro questa scadenza comporta il rigetto della domanda e la conseguente revoca del nulla osta eventualmente già rilasciato.

    Inoltre, la normativa sancisce in modo espresso l’obbligo per il datore di lavoro di informare tempestivamente il lavoratore straniero di qualsiasi comunicazione ricevuta lungo l’iter della pratica.

    Infine, viene ampliato anche il margine temporale per la sottoscrizione del contratto di soggiorno: una volta che il dipendente ha fatto ingresso in Italia, datore di lavoro e lavoratore avranno quindici giorni di tempo (anziché i precedenti otto) per firmare il contratto e trasmetterlo telematicamente allo Sportello Unico per l’avvio delle pratiche del permesso di soggiorno.

    Per consultare la normativa completa e la documentazione ufficiale, è possibile accedere direttamente alla sezione dedicata al Decreto Flussi sul portale del Ministero dell’Interno

    Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità normative, i bandi e le strategie di gestione per la tua struttura ricettiva?

    [Iscriviti alla newsletter di Direzione Hotel] per ricevere analisi esclusive e guide pratiche direttamente nella tua casella di posta

    Direzione Hotel
    Scritto da

    Direzione Hotel

    Direzione Hotel propone guide,tutorial ed interviste sul management alberghiero.Potrai trovare un marketplace di consulenti alberghieri per migliorare la tua struttura e un catalogo fornitori sempre nuovo per ridurre i costi dell'attività ricettiva.