Decreto Legge alberghi 14 Gennaio 2021

Decreto Legge Alberghi
Decreto Legge Alberghi

Ultimi aggiornamenti del Decreto Legge relativo agli alberghi e ristoranti

In riferimento alla newsletter della Gazzetta Ufficiale del 14 Gennaio 2021, viene aggiornato il Decreto Legge dedicato agli alberghi.

I provvedimenti adottati dal Governo a causa dell’emergenza Covid ridefiniscono l’organizzazione aziendale della ristorazione e delle strutture ricettive.

Tra i provvedimenti di maggior interesse nuovamente rientrano le misure per evitare la diffusione del virus nel settore della ristorazione e alberghiero.

Decreto Legge alberghi e ristoranti: cosa prevede?

Decreto Legge Alberghi
Decreto Legge Alberghi

Secondo quanto emanato dal Presidente Del Consiglio dei Ministri, il Decreto prevede per gli alberghi e i ristoranti le seguenti misure:

  • Per bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie le attività dei servizi di ristorazione sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00. E’ ammesso il consumo al tavolo fino ad un  massimo di quattro persone per tavolo. Salvo se si tratti di tutti conviventi;
  • Dalle ore 18,00 non è consentito il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico;
  • Per gli alberghi è permessa la ristorazione senza limiti di orario. Lo stesso in altre strutture ricettive. Il tutto limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati;
  • Sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e massimo fino alle ore 22,00;
  • Divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 (bar ed esercizi simili senza cucina) e 47.25 ( commercio al dettaglio di bevande). Per questa categoria l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18,00.
  • Per le zone rosse, ad altissimo rischio le attività di ristorazione sono sospese. Consentite solo la consegna a domicilio fino alle ore 22. Rispettando sempre le norme igienico-sanitarie.

Il Decreto Legge con riferimento agli alberghi e categorie del settore è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale con data al 14 Gennaio.

Scarica Decreto Legge Alberghi