Digital Marketing Turistico: collezione editoriale di Hoepli

In uscita la nuova collana Hoepli dedicata al DIgital MArketing Turistico

Hoepli annuncia la nascita di
DMT – Digital Marketing Turismo
La prima collana dedicata a travel e hospitality

Milano, 2 Aprile 2019 – DMT – Digital Marketing Turismo è la nuova collana dedicata alla comunicazione digitale per il settore travel e hospitality di Ulrico Hoepli Editore. Prima collezione editoriale in Italia interamente rivolta al turismo in era digitale, comprende manuali di management e digital marketing per le aziende dell’ospitalità turistica, alberghiera e ristorativa, ricchi di spunti strategici e casi di studio.

“La collana innovativa del turismo convergente” è il sottotitolo scelto che anticipa i contenuti delle future pubblicazioni. Ogni libro analizza infatti in modo panoramico, ma esaustivo, un approccio o un ambito di studio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana. DMT avrà un ritmo di uscita di 3-4 titoli ogni anno, a partire dal 19 aprile 2019, giorno della prima nuova uscita della collana: Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino, giornalista e digital pr specialist nei settori del turismo e dell’ospitalità.

Presentata in anteprima nazionale il 1° marzo presso il BTM Puglia, la collana sarà promossa con un tour che raggiungerà i principali eventi di settore, con la curatrice Nicoletta Polliotto e alcuni degli autori. I primi due appuntamenti sono previsti per il primo weekend di aprile a Verona, in occasione del Vinitaly, principale manifestazione italiana dedicata alla filiera del vino.

In particolare il 6 aprile a Bardolino Nicoletta Polliotto e Domenico Palladino parteciperanno a “2019 anno del turismo lento: Il lago di Garda, nuove forme di turismo ispirate alla lentezza e alla scoperta autentica dei luoghi” organizzato da EWMD Verona di Daniela Ballarini nella cornice del fuorisalone “Vinitaly and the city”.

Il 7 aprile, invece, all’interno dei padiglioni del Vinitaly sarà la volta di “Digital Marketing applicato a Food&Wine e a Turismo. Storie di Libri e Collane.”, all’interno dello stand di “Associazione nazionale Città del Vino”. Appuntamento alle ore 15.30 al Padiglione 8 – Stand G7. Presentano il Direttore della collana Nicoletta Polliotto e l’autore Domenico Palladino con Francesco Tapinassi e Valerio Caparelli.

Di cosa tratta la collana Digital Marketing Turistico?

Informazioni aggiuntive e novità su tappe e incontri sulla pagina Facebook Digital Marketing Turismo, sulla quale i lettori potranno segnalare richieste, bisogni e consigli per gli stessi autori.

Digital Marketing Turismo vuole anche fornire un diverso approccio divulgativo che non illuda il lettore con facili soluzioni preconfezionate, tecniche rivoluzionarie o formule vincenti, panacea dei mali dell’ospitalità italiana. Si vogliono quindi sfatare le leggende metropolitane su prenotazione, distribuzione e revenue management, offrendo un approccio strategico, condiviso sin dalle prime pagine di ogni manuale, un metodo per approfondire lo studio e per applicarlo in maniera concreta.

“DMT – Digital Marketing Turismo è un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici – spiega il direttore di collana Nicoletta Polliotto – Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla e sia corroborante come una tazza di caffè appena tostato. Che sia inebriante e con un retrogusto da meditazione come un bicchiere di buon vino. E che alla fine lasci la voglia di scartarne subito un altro, come in una scatola di cioccolatini”.

Digital marketing extra alberghiero – come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel” è il titolo del volume d’esordio della collana, in uscita in libreria il 5 aprile 2019. L’autore, Domenico Palladino, è alla prima pubblicazione, ma ha una lunga esperienza in ambito editoriale come giornalista e digital pr specialist per il turismo e l’ospitalità. “Sono onorato di pubblicare il mio primo libro con Hoepli, una casa editrice che è sempre stata attenta al turismo dando spazio nel tempo ai più autorevoli studiosi ed esperti italiani di questo settore. Oggi, con la collana Digital Marketing Turismo, Hoepli conferma ulteriormente il proprio impegno a favore di questo mondo estremamente rilevante per l’economia italiana. Per questo mi auguro che i libri pubblicati aiutino gli imprenditori a investire in maniera oculata e i talenti italiani a emergere e a valorizzare il patrimonio turistico italiano”.

Cosa comprende la collana dedicata al Digital Marketing Turistico?

La collana comprende inoltre due volumi: ne faranno parte, infatti, anche la ristampa di due manuali di successo pubblicati da Hoepli nel 2018: “Digital Food Marketing, guida pratica per ristoratori intraprendenti” del direttore di collana Nicoletta Polliotto, e “Web Marketing Turistico e oltre” di Michela Mazzotti.

Quali argomenti faranno parte della collana?

Tanti gli argomenti che saranno trattati: dalla progettazione dell’esperienza dell’ospite a un nuovo approccio di promozione digitale per un turismo convergente che comprende destinazioni, hotellerie, extra alberghiero e ristorazione. Visione, strategia e utilizzo dei dati sono i presupposti che vengono analizzati e si sviluppano in How-to-do, Buone pratiche, Interviste agli specialisti e Testimonianze di brand nazionali e internazionali.  

Per chi è il Digital Marketing Turistico?

La collana è dedicata a giovani studenti di turismo e accoglienza, ai colleghi marketer che vogliano confrontarsi con altre visioni ed esperienze ma soprattutto agli operatori del settore, per acquisire consapevolezza, conoscenza, visione, strumenti e anche motivazione e coraggio per fare scelte d’impresa mature e attuali.

Digital Marketing Turismo vuole anche fornire un diverso approccio divulgativo che non illuda il lettore con facili soluzioni preconfezionate, tecniche rivoluzionarie o formule vincenti, panacea dei mali dell’ospitalità italiana. Si vogliono quindi sfatare le leggende metropolitane su prenotazione, distribuzione e revenue management, offrendo un approccio strategico, condiviso sin dalle prime pagine di ogni manuale, un metodo per approfondire lo studio e per applicarlo in maniera concreta.

“DMT – Digital Marketing Turismo è un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici – spiega il direttore di collana Nicoletta Polliotto – Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla e sia corroborante come una tazza di caffè appena tostato. Che sia inebriante e con un retrogusto da meditazione come un bicchiere di buon vino. E che alla fine lasci la voglia di scartarne subito un altro, come in una scatola di cioccolatini”.