Dispenser smart per marmellate e creme

L’Unione Europea è impegnata, ormai, da anni sul fronte ambientale. La questione della tutela dell’ambiente è un problema che non è possibile ignorare. Gli obiettivi ambientali dell’Europa sono molteplici. Sono in atto azioni per la riduzione dello spreco alimentare, delle emissioni di gas serra e dei rifiuti. In questi giorni è stata presentata una proposta che riguarda proprio la produzione dei rifiuti. Se la proposta, recentemente avanzata dalla Commissione Ue, per il nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio sarà definitivamente approvata, gli operatori del terzo settore dovranno adeguarsi, fornendo gli stessi prodotti in confezioni e con modalità diverse. Il testo è stato presentato il 30 novembre. Anche i fornitori si stanno mobilitando in questo senso, per immettere sul mercato prodotti e dispositivi che aiutino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Unione Europea. Sono, ad esempio, già disponibili sul mercato dispenser smart per marmellate e creme.

A finire nel mirino dell’Unione Europea è proprio il terzo settore. Si intende procedere all’eliminazione delle bustine di zucchero al bancone del bar e anche di quelle di ketchup e maionese, che, immancabilmente, accompagnano hamburger o patatine servite al tavolo. Non si estingueranno del tutto. Infatti, i clienti di questi locali le vedranno recapitate a casa per il take-away. Anche gli hotel e qualsiasi altra tipologia di struttura ricettiva faranno la loro parte. Tutte le strutture adibite all’ospitalità dovranno eliminare le mini-confezioni lasciate a disposizione dei clienti degli hotel. Bisognerà dire addio a bustine contenenti bagnoschiuma e shampoo o bottigliette con lozioni per corpo e mani.

In particolare, l’articolo 38 del regolamento obbliga ciascuno Stato membro di ridurre progressivamente i rifiuti da imballaggio prodotti pro-capite. Lo scopo finale è quello di ottenere una diminuzione di questi rifiuti di un buon 15% entro il 2040 (rispetto a quelli prodotti nel 2018).

 

Dispenser smart per marmellate e creme

 

La maggior parte dei medici concorda sul fatto che la colazione al mattino sia uno dei pasti più importanti della giornata. In qualsiasi struttura ricettiva, dunque, il servizio della prima colazione rappresenta un elemento fondamentale, che incide anche nel definire lo stile e il livello di comfort che l’hotel intende offrire ai propri ospiti.

Il buffet ideale è abbondante, vario e invitante, oltre che in grado di soddisfare le preferenze di una clientela sia nazionale sia internazionale. Il servizio deve essere efficiente. Ma vediamo come sia possibile ridurre i rifiuti da imballaggio e gli sprechi tramite l’adozione degli strumenti giusti da parte della struttura ricettiva.

 

Dispenser smart per marmellate e creme: i vantaggi di averne uno

 

Ci riferiamo, in particolare, a dispenser per marmellate e creme, per un servizio di prima colazione su misura. Questo strumento consente di personalizzare il servizio breakfast, assolvendo ad una duplice funzione:

  1. Farcire i croissants nel momento stesso in cui vengono serviti,
  2. Permettere ai clienti di servirsi autonomamente.

Il dispenser soddisfa appieno sia le esigenze igieniche sia quelle economiche e professionali, poiché evita gli sprechi, generando un risparmio per l’albergatore e garantendo standard igienici ai clienti.

Il dosatore di marmellate, confetture e creme ha un design semplice, essenziale e minimalista. Si adatta facilmente ad ambienti arredati con qualsiasi stile. Si possono anche disporre più dosatori affiancati, in luogo di uno soltanto, ottenendo un elegante risultato estetico. Il dispenser è progettato per rilasciare monoporzioni di confettura di sei grammi. Si consiglia come dose standard due erogazioni al cliente.

Le strutture che si dotano del dispenser non hanno più necessità di ricorrere all’uso dei prodotti monodose. In questo modo si evita di produrre e smaltire le confezioni vuote.

I refill per il dispenser sono confezioni del peso di un chilogrammo, per cui il costo è notevolmente inferiore a quello delle tradizionali porzioni monodose. I refill si possono conservare anche a temperatura ambiente.

 

Dispenser smart per marmellate e creme: i dispenser di FAS Italia

 

Fas Italia propone un innovativo dispenser e farcitore brevettato, progettato per ridurre gli sprechi e i rifiuti. È in grado di erogare o farcire cornetti con confetture, miele e creme in maniera facile e veloce. Ha un design piacevole e accattivante. Il dispositivo possiede un beccuccio universale per erogare o farcire. È in grado di erogare 6 gr di prodotto (dose standard). Sono disponibili refill già pronti, perfetti per ridurre i consumi. È possibile sceglere tra tre versioni differenti di dispenser: con base trasparente o nera in plexiglass e con base in legno. Le misure della base sono 38,5×13,5×39,5 H cm. Il dispositivo pesa 3,5 Kg. La manutenzione è semplice e veloce, da effettuarsi ogni 7-10 giorni o al cambio del refill.

Scegli i dispenser FAS Italia