Domotica per Alberghi: è un servizio essenziale nelle strutture?

Domotica per Alberghi
Domotica per Alberghi

La tecnologia sta facendo progressi e di conseguenza anche i gestori delle strutture ricettive si adattano a quelli che sono i cambiamenti e per rendere le strutture più all’avanguardia, comode e sicure. Tutti queste variazioni sono pensate dalle più piccole strutture alle più grandi. Qualsiasi struttura ha bisogno di soluzioni per ottimizzare e automatizzare il lavoro. La domotica per alberghi apporta una serie di benefici, tra cui un significativo risparmio energetico.

Ma non solo, ti permette di accedere alle stanze, controllare le luci, il riscaldamento e tante altre cose.

Domotica per Alberghi: cosa fa Vikey4 per le strutture alberghiere?

Vikey start up nata nel 2016 ha trasformato il settore dell’ospitalità, digitalizzando completamente l’accoglienza degli ospiti. Dopo aver introdotto il Self check-in che ti permette di rendere l’accesso agli Hotel smart e veloce, cancellando l’utilizzo delle chiavi e passandolo allo smartphone. Nel 2021 ha lanciato la domotica Vikey4 che controlla da remoto i consumi in tempo reale e con un servizio di Reception virtuale sempre a disposizione degli ospiti ed è in grado rendere più veloce l’ accoglienza ottimizzando i tempi ed i costi.

Quali sono le funzionalità principali della domotica Vikey4?

Domotica per Hotel
Domotica per Hotel
  1. Livelli di rumore: Vikey4 è in grado di eliminare il problema con gli ospiti delle camere vicine, perché rilevava l’intensità del suono. Infatti qualvolta che si superano i livelli di suono impostati ti arriva una notifica.
  2. Regole Automatiche: controlla altri strumenti a portata di BT o Zigbee ( che ti permette di collegare apparecchiature smart come luci, prese e serrature smart a una rete domestica ) con un unico dispositivo. Puoi impostare delle azioni automatiche in base ai dati raccolti e monitorare tutte le tue strutture da un’unica piattaforma.
  3. Self Check-In: è comodo sia per l’albergatore che per il cliente perché riduce i tempi di lavorazione alla Reception soprattutto con il Covid-19, un ottima soluzione per ridurre il contagio. Il cliente dovrà solo mandare tramite email i suoi documenti e riceverà un codice inequivocabile che inserirà all’ingresso dell’albergo e all’ingresso della camera. I dati che vengono inseriti sul cellulare arrivano direttamente all’albergatore che li verificherà in qualsiasi momento.

Ma oltre questo Vikey4 si può combinare con diversi sensori esterni così da rendere la struttura ancora più smart: come il sensore di movimento, che è in grado di individuare la presenza degli ospiti nella struttura. Oltre a controllare l’apertura dell’ingresso principale esso è in grado di monitorare i livelli di rumore. E’ rivelatore di apertura porte e finestre, segnala se ci sono sono aperte; Sensore di temperatura ed umidità, verifica le condizioni di temperatura della camera; Sensore di allagamento, indica delle perdite d’acqua o allagamenti dell’Hotel. Se l’acqua arriva al dispositivo ti verrà inviato in automatico una notifica; Rivelatore di fumo, in caso d’incendio o di una persona che fuma il dispositivo ti avvertirà; Telecomando IR smart, si possono controllare gli elettrodomestici a distanza;