Cosa fare per essere un ecohotel
Abbiamo già parlato dell’ecoturista: in questo articolo vedremo cosa può fare una struttura ricettiva per attrarre questa nuova tipologia di viaggiatore.
Ecco alcuni semplici consigli per rendere il tuo albergo, B&B, ostello, ecc. ecofriendly e quindi più appetibile agli occhi dell’ecoturista:
- Installa lampadine a basso consumo: le lampadine in classe A, o ancora meglio le lampade a LED, ti consentono di ridurre il consumo energetico dell’80% rispetto a lampadine tradizionali. Non solo riduci le spese, ma risparmi CO2: circa 222 g di CO2 per ogni ospite, ovvero 8 alberi salvati. Proteggi l’ambiente…e il portafoglio!
- Fai la raccolta differenziata: metti a disposizione degli ospiti dei contenitori per differenziare i rifiuti anche in camera. Se ne hai la possibilità, puoi compostare i rifiuti organici e adottare altre buone azioni per ridurre al minimo i rifiuti residui. In questo modo puoi risparmiare fino a 788 g di CO2 per ospite, l’equivalente di 29 alberi piantati.
- Scegli energia al 100% da fonti rinnovabili: cerca di utilizzare energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili (sole, vento, acqua…): l’utilizzo di pannelli solari per riscaldare l’acqua del tuo hotel, per esempio, è una scelta ecologica che permette di sfruttare il calore del sole, risparmiando 968 g di CO2 per ogni ospite, che equivalgono a ben 35 alberi salvati. L’acqua calda ottenuta può essere utilizzata anche per il riscaldamento a pavimento delle stanze del tuo albergo o bed & breakfast, tutto senza pagare l’energia fornita dal sole: anche in questo caso tutelare l’ambiente tutela anche le tue finanze.
- Installa riduttori di flusso per l’acqua: un modo semplice ed efficace di evitare uno spreco inutile ed eccessivo di acqua, risorsa sempre più preziosa e rara. Installando riduttori di flusso su tutti i rubinetti della struttura farai in modo che il getto d’acqua sia miscelato con aria: gli ospiti non noteranno la differenza e riuscirai a risparmiare fino a 26 g di emissioni di CO2, oltre a risparmiare sulla bolletta dell’acqua!
- Raccogli e riutilizza l’acqua piovana: di nuovo un consiglio legato all’acqua. Grazie a dei semplici trattamenti di purificazione puoi reimpiegare l’acqua piovana per l’irrigazione degli orti e dei giardini o per gli sciacquoni dei bagni.
- Utilizza elettrodometici innovativi: l’uso razionale dell’elettricità del tuo albergo o B&B, evitando gli sprechi, non solo contribuisce a salvaguardare l’ambiente, ma permette di risparmiare anche denaro. Per diminuire il consumo di energia occorre prestare attenzione già nella fase di acquisto degli elettrodomestici, privilegiando quelli a basso consumo: scegli sempre quelli di classe A.
- Utilizza carta riciclata: oppure converti tutta l’attività in digitale, per essere completamente un Ecohotel.
- Elimina i monodose: elimina le confezioni monouso di miele, marmellata, zucchero, cereali, yogurt, ecc. nelle colazioni, e sostituiscile con contenitori in vetro e distributori. Scegli contenitori riutilizzabili, vuoti a rendere e prodotti sfusi e non confezionati, evitando così un’inutile produzione di rifiuti. Anche nei bagni preferite i dispenser ai monodose.
Queste sono solo alcune delle azioni da implementare per diventare EcoHotel; è semplice, facile, ecosostenibile e conviene a te e all’ ambiente!