Ecoturismo: questo sconosciuto…O quasi

Ecoturismo
Ecoturismo

Strutture ricettive e le nuove proposte per l’ Ecoturismo 

Per necessità, per obblighi assunti dal nostro paese con l’Europa o semplicemente perché ci sta a cuore la salute del nostro pianeta, oggi sempre più persone sono attente alle tematiche ambientali e cercano di assumere abitudini e comportamenti che limitino il loro impatto sull’ambiente, inoltre, sovente, cercano di ristabilire un rapporto quasi perduto con la natura. Una struttura attenta all’ ecoturismo può sviluppare molte opportunità.

Diverse opportunità possono presentarsi per gli albergatori e host che decidono di attivare servizi collegati ad un diverso modo di viaggiare.

Ecoturismo
Ecoturismo

Come raggiungere nuovi target legati all’ Ecoturismo

Il settore alberghiero deve, quindi, rispondere alla nuova sfida: pensare e offrire all’ecoturista servizi che coniughino il piacere della vacanza con il desiderio di contatto con la Madre Terra. Diamo qualche spunto ai nostri amici albergatori sui possibili servizi che soddisfino questa nuova tipologia di turista, che diventa sempre più ampia:
• Trekking e percorsi all’interno di territori naturali, parchi, percorsi attrezzati e non.
• Percorsi a cavallo e itinerari di lungo tratto.
• Birdwatching.
• Itinerari faunistici all’interno di parchi naturali e aree protette, terrestri e marine.
• Whale-watching: è un’attività che consiste nell’osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale (equivalente del birdwatching per i cetacei).
• Immersioni guidate in aree protette marine per lo studio e l’osservazione della biodiversità marina.
• Itinerari archeologici al di fuori di aree urbane e survey archeologico.
• Itinerari enogastronomici e di slow food in aree rurali o aree abitate all’interno di zone protette e parchi naturali.
• Attività didattiche volte a valorizzare e illustrare il territorio – caratteristiche, evoluzione, biodiversità – e le culture – patrimonio demo-etno-antropologico, memorie ecologiche, economie tradizionali -.
• Itinerari a piedi o in bicicletta su direttive viarie di lungo tratto appositamente pensate, di interesse ecologico.
Tutte queste attività sono proposte da poche strutture ricettive e rappresentano uno spunto per rinnovare l’offerta della tua attività, rivolgendoti a una nicchia di mercato del settore turistico dalle ampie aspettative.

Per le attività che desiderano perseguire questo tipo di settore sono previste ogni anno molte agevolazioni e contributi a fondo perduto destinati all’ecoturismo.