Email marketing per hotel: perché usarla

Email marketing per hotel

L’email marketing è una delle forme più antiche utilizzate per la comunicazione aziendale; è anche la più usata (leggi abusata) ed è sicuramente la più odiata dagli Italiani. Tuttavia l’email marketing per un hotel rappresenta un valido strumento di promozione, se opportunamente gestito.

Innanzitutto le email bisogna saperle scrivere, a cominciare dall’oggetto. Bisogna dedicare la giusta attenzione a questo elemento, perché in un mondo sempre di fretta, le persone dedicano sempre meno tempo alle attività ordinarie, compresa la lettura della posta ordinaria o elettronica. L’oggetto determina la prima impressione e il problema è che non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Se si spreca i primi istanti, la mail verrà ignorata e/o cestinata. Per questo motivo è importante impegnarsi molto di più nello scrivere l’oggetto della mail, piuttosto che sul contenuto della mail stessa.

Un buon oggetto deve essere chiaro, conciso e interessante per il destinatario del messaggio. Per scrivere un ottimo oggetto e un buon messaggio è importante non improvvisare e seguire i principi del copywriting. Ci si può affidare a un professionista o seguire un corso, che illustri le tecniche specifiche per la stesura del testo di mail promozionali o di salesletter.

 

Email marketing per hotel: le caratteristiche vincenti di una mail promozionale

 

Per quanto riguarda il contenuto effettivo della mail, è importante avere un buon incipit. L’utente leggerà, infatti, solo le prime righe e poi deciderà se varrà la pena proseguire nella lettura e spendere altro preziosissimo tempo per comprendere il messaggio. Il paragrafo di apertura della mail dovrà invogliare il destinatario a leggere il testo fino in fondo. Il messaggio nel suo complesso dovrà essere coerente con l’oggetto. L’obiettivo finale della mail dovrà essere quello di spingere l’utente a compiere l’azione desiderata.

È bene tenere a mente che la maggior parte delle mail vengono lette dal cellulare, quindi è presupposto imprescindibile dall’attività di email marketing per un hotel, che le stesse mail siano responsive, cioè perfettamente fruibili da dispositivi mobili, sia in termini di velocità di apertura sia in termini di layout di lettura.