Energia condivisa, hotel più competitivi: a Cava de’ Tirreni nasce il Tavolo Operativo CER

Ridurre i costi energetici e aumentare la competitività delle strutture ricettive è possibile grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Se ne parlerà il 28 ottobre a Cava de’ Tirreni, al Green Hub, in occasione del Tavolo Operativo CER promosso da Osservatorio CER Italia con Legambiente – Terra Metelliana e patrocinato da MASE, Comune di Cava de’ Tirreni, Kyoto Club e Cava Sviluppo.

L’iniziativa è particolarmente rilevante per hotel, B&B, resort, villaggi turistici e strutture ricettive che puntano a tagliare le bollette e migliorare la sostenibilità energetica certificabile, anche in ottica ESG e ospitalità green. Le CER permettono infatti agli operatori del turismo di:

  • Produrre e condividere energia rinnovabile sul territorio
  • Ridurre fino al 30–40% i costi energetici
  • Accedere a incentivi nazionali dedicati
  • Migliorare reputazione e appeal verso il turismo sostenibile

Tra gli ospiti del Tavolo, due realtà operative nel settore energia: Sogec Advisor, attiva nel project financing per imprese e PA, e Green Deal Ingegneria & Management, società che sviluppa soluzioni di efficienza energetica e progetti CER chiavi in mano.

“Le CER sono oggi una grande opportunità anche per il settore turistico, che è tra i più colpiti dal caro energia. Creare alleanze energetiche locali è la strada per restare competitivi” spiega Emanuele Pisapia, coordinatore di Osservatorio CER Italia.

Registrazione gratuita obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/tavolo-operativo-comunita-energetiche-rinnovabili-cer-tickets-1813343381869