Esperienze online con Airbnb: cosa sono e come proporle?
Indice argomenti
Dopo aver visto come offrire esperienze dal vivo, vediamo le esperienze online con Airbnb, cosa sono e come proporle.
In questo periodo di emergenza sanitaria dovuto al Covid19, Airbnb ha pensato di offrire agli utenti delle esperienze da fare esclusivamente online per dare l’opportunità di restare in contatto con i viaggiatori e avvicinare le distanze virtualmente.
Le esperienze online sono una versione virtuale delle esperienze Airbnb. Si tratta di un modo per permettere agli host e agli ospiti di connettersi tra loro durante questo periodo di “pausa obbligata”.
Ogni esperienza consiste in una sessione video interattiva dal vivo che offre anche la possibilità di conoscere persone nuove. Ci sono attività coinvolgenti e dimensioni intime di gruppi che fanno delle esperienze online uno strumento molto più interessante delle esperienze passive e pre-registrate.
Grazie a questo sistema, l’ospite può partecipare da qualsiasi parte del mondo senza dover spendere tanto e gli basterà avere una connessione ad Internet.
Vediamo come si può offrire un’esperienza online che possa permettere agli host di continuare a guadagnare denaro fino alla fine dell’emergenza sanitaria.
Come inserire un’esperienza online su Airbnb?
L’invio di un’esperienza online segue quasi lo stesso processo delle esperienze offline. Al momento dell’inserimento dell’annuncio relativo all’esperienza, viene richiesto di selezionare il flag alla casella che indica “Sì, questa è un’esperienza online”.
Il team di Airbnb esaminerà la richiesta e farà sapere se è stata approvata entro 2-4 settimane. Successivamente, stabilirà il tempo per guardare e rivedere una prova dell’esperienza online proposta.
Una volta ricevuta l’approvazione si quindi attivare il proprio account gratuito su Zoom, la piattaforma di videoconferenza cloud che ospiterà l’esperienza proposta.
Si possono proporre esperienze di cucina, lezioni di danza e anche concerti, ma gli standard di qualità per ottenere un’esperienza online presentano alcune lievi variazioni.
Innanzitutto si richiedono host esperti che siano buoni insegnanti e narratori carismatici poiché gli ospiti sono alla ricerca di conoscenze e approfondimenti unici.
Inoltre si richiede una partecipazione attiva con risposte tempestive a chat e domande e attività pratiche come lezioni d’arte, feste di ballo, ecc.
Infine, per rendere più inclusive le esperienze proposte, è consigliabile tener conto che i partecipanti sono in quarantena e potrebbero avere difficoltà a reperire le forniture necessarie.
E’ bene, quindi, considerare l’opzione che richieda poche ore di tempo e forniture minime, per rendere la cosa più gestibile.
Quali vantaggi per gli Host attraverso le esperienze online con Airbnb?
Questa attività permetterà agli Host di farsi conoscere e mostrare all’interno dell’esperienza il luogo che potrebbero visitare una volta terminata la pandemia. Si può mostrare gli ambienti dove verranno ospitati e allo tempo riproporre la stessa attività anche di persona, quando giungeranno presso la struttura nella prossima vacanza.
L’Host può decidere di applicare un costo alle attività online con Aribnb proposte. E avere la possibilità di guadagnare piccole cifre. Noi suggeriamo l’opzione a costo zero, per raggiungere più facilmente i nostri futuri viaggiatori. Dando loro l’opportunità di iniziare una relazione con la prossima meta desiderata.