Dal 28 al 30 settembre, Roma si posizionerà al centro della scena globale del turismo. La città eterna, infatti, ospiterà la 25ª edizione del Global Summit del World Travel & Tourism Council (WTTC), l’evento di punta del settore turistico mondiale.
Questa prestigiosa manifestazione, organizzata dal WTTC in collaborazione con il Ministero del Turismo ed ENIT, e grazie al supporto del Comune di Roma e della Regione Lazio, richiamerà nella capitale i più importanti CEO e investitori del comparto turistico da ogni angolo del pianeta.
L’Italia al vertice del turismo globale
La scelta dell’Italia come sede di un evento di tale risonanza non sorprende, dato il suo ruolo di leadership nel settore.
Il nostro Paese si conferma come una delle destinazioni più ammirate a livello mondiale. Detiene infatti il secondo posto in Europa per presenze turistiche, subito dopo la Spagna, e per ben due anni consecutivi ha conquistato il titolo di meta turistica con la migliore reputazione.
Questo successo si basa su una combinazione vincente di visibilità, interesse istituzionale, “social appeal” e una qualità complessiva dell’offerta che pochi altri paesi possono eguagliare. Inoltre, l’Italia eccelle in segmenti specifici, come il turismo congressuale, in cui è prima in Europa e seconda al mondo, vantando ben 7 città tra le prime 100 a livello globale.
Come ha sottolineato il Ministro Daniela Santanchè, l’Italia rappresenta la “Grande Bellezza” per eccellenza, offrendo un mix irresistibile di storia, natura, architettura, gastronomia, musica e cultura.
Il futuro del turismo e le nuove frontiere
Il Global Summit offrirà una piattaforma per dibattere e approfondire queste dinamiche. I temi in agenda saranno vari e di grande attualità, includendo l’intelligenza artificiale, l’innovazione nei trasporti, la crocieristica, il wellness, gli sport e i grandi eventi.
Inoltre, un’intera sessione sarà dedicata agli investimenti nel settore, esplorando anche le nuove tendenze nella gestione delle destinazioni e nella cultura. I partecipanti potranno prendere parte a interviste e dibattiti con ospiti di calibro internazionale, i cui nomi saranno annunciati nelle prossime settimane.
L’evento si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica.











