La fattura elettronica entra a far parte della contabilità aziendale dal 2019
Indice argomenti
Un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Una modalità che finalmente permette di abbandonare le carte e tutti i costi di stampa e spedizione.
Questo tipo di fatturazione è molto importante soprattutto per le aziende e gli alberghi, in quanto sicuramente più semplice e veloce.
Cos’è la fattura elettronica?
Il nuovo formato, in cui la fattura elettronica sarà prodotta, trasmessa e conservata è un formato digitale chiamato eXtensible Markup Language, o semplicemente XML. Si tratta di un linguaggio informatico che consente di determinare il significato degli elementi contenuti in un documento.Un modo per verificare le informazioni ai fini dei controlli previsti dalla legge. La fatturazione elettronica coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura. Quest’ultima deve comunicare al proprio fornitore un codice univoco formato da lettere e numeri, che va insieme alla Partita Iva sulla fattura elettronica.
Quali sono le caratteristiche della fattura elettronica?
Le caratteristiche di una fattura elettronica vengono regolamentate attraverso un software dedicato. Il sistema permette di azzerare la possibilità di errore nel momento in cui le fatture vengono emesse. Il software permette di emettere documenti fiscali in maniera semplice e veloce direttamente dal gestionale. L’albergatore, quindi, dovrà emettere la fattura in formato XML, aggiungere la firma in modo digitare e inviarla. Al termine del processo si potrà controllare lo stato dell’operazione.
Come emettere una fattura elettronica?
È necessario, quindi, un software gestionale che possa generare una fattura elettronica in XML, firmare digitalmente la fattura, inviarla al sistema di interscambio, ricevere conferma e conservare a norma tutte le fatture.
Quest’ultimo è un aspetto da non sottovalutare. E’ di rilevante importanza che le fatture vengano conservate. Nulla di diverso rispetto ai documenti cartacei. È necessario conservarle in un sistema informatico che dia loro valore legale nel tempo. Senza correre il rischio di perderle. Per attivare la tua fattura elettronica segui la procedura su Fattura24